Il progetto FedERa per l'utilizzo delle risorse digitali

Grazie al partenariato con il Comune, ora è possibile l’autenticazione online

L’obiettivo è l’immediatezza di utilizzo di tutti i servizi on-line che il Comune di Reggio Emilia mette a disposizione dei cittadini.
Stando comodamente seduti davanti al computer i residenti potranno chiedere ed ottenere in tempo reale la stampa di certificati anagrafici oppure verificare la situazione del prestito di libri presso le biblioteche del territorio. Se questo vantaggioso progresso è fruibile dai soli residenti nel Comune, varrà invece per tutti gli utenti di un account del Santa Maria Nuova la possibilità di accedere senza una particolare registrazione alla rete wi-fi presente in alcuni luoghi della Città.

Tutto questo è il frutto del progetto regionale FedERa nel quale Arcispedale Santa Maria Nuova e Comune di Reggio Emilia sono partner.
Grazie a questa collaborazione, con lo username e la password che i dipendenti del Santa Maria Nuova utilizzano per accedere alla rete aziendale si potranno utilizzare i servizi on-line del sito del Comune di Reggio Emilia senza che sia necessario recarsi presso gli sportelli comunali per l’identificazione o effettuare un’apposita registrazione, come richiesto sino a qualche tempo fa.

Sul sito www.comune.re.it/servizionline è disponibile l’elenco dei servizi dei quali l’utente può beneficiare semplicemente scegliendo l’opzione identificativa Arcispedale Santa Maria Nuova come gestore delle credenziali subito prima di immettere i propri username e password.
Oltre alla certificazione anagrafica ed al prestito bibliotecario (con opportunità di rinnovo on-line e di accesso alla media library) è possibile per tutti l’accesso alla rete wi-fi cittadina nei punti della città in cui essa è presente, senza necessità di registrazione presso gli uffici preposti.

FedERa è la federazione degli enti dell’Emilia Romagna per l’autenticazione ai servizi online.

Nata dal progetto regionale del Piano Telematico 2007-2009 condotto da Lepida S.p.A., ha l’obiettivo di mettere a disposizione dei cittadini un’autenticazione federata, tramite la quale accedere ai servizi on line forniti da tutti gli enti locali dell’Emilia-Romagna, Regione inclusa.

L’obiettivo di FedERa è quello di creare un’infrastruttura tecnica ed organizzativa, comune agli enti pubblici del territorio regionale, per la gestione condivisa degli accessi ai servizi online forniti dagli enti per i cittadini.

Da Gennaio 2010 il sistema FedERa è entrato nella fase di produzione effettiva e attualmente conta 350 enti federati.

Per informazioni: http://federazione.lepida.it/federa/cos-e-federa