Il sistema di presa in carico del cittadino da parte dell’Azienda USL IRCCS di Reggio Emilia per la prenotazione con prelista compie un anno. I nostri dati.

04/07/25

Il servizio di prenotazione con la modalità di inserimento in prelista dell’Azienda USL IRCCS di Reggio Emilia ha preso l’avvio il 1° luglio 2024.
La modalità di prenotazione con inserimento in prelista prevede che in caso di indisponibilità di appuntamento per la prestazione sanitari agli sportelli CUP o nelle farmacie il cittadino venga inserito in una prelista, che consente poi di ricevere l’appuntamento direttamente via sms senza necessità di dover tornare allo sportello.
Allo stesso modo, il cittadino che, contattando il sistema di prenotazione CUPTEL abbia difficoltà a prendere la linea, può ricevere indicazioni registrate per inserire autonomamente la propria richiesta in prelista sul sito web AUSL.  
Ad oggi, da luglio 2024, sono state inserite 379.528 richieste per tutte le priorità d'accesso, gestite per l’81 %, pari ad un numero di 308.857.
L'inserimento medio mensile in lista è di 40.000 richieste che vengono collocate nel mese di inserimento al 75%. Nell'82% dei casi, il cittadino accetta l'appuntamento proposto (gli annullamenti a fronte di un ricollocamento sono pari al 18% rispetto agli appuntamenti fissati).
I risultati testimoniano un avvio operativo solido e un’ampia capacità di assorbimento della domanda, pur lasciando margini di miglioramento, in particolare nella riduzione degli annullamenti ed in una informazione sempre più puntuale, obiettivi su cui concentrare gli sforzi futuri per migliorare l’equità di accesso e ottimizzare l’utilizzo delle risorse disponibili.
 
TEMPI MEDI PER PRESTAZIONI PER SPECIALITA’
RICHIESTE IN PRIORITA' D (DIFFERIBILE con attesa massima 30 gg per le visite e 60 gg per le prestazioni diagnostico strumentali, calcolata come data d'inserimento in lista - data di collocamento): per le branche specialistiche con maggiore disponibilità (Ecografia, Neuropsichiatria Infantile, Angiologia, Ginecologia, Geriatria, Infettivi, Cardiologia, Psichiatria, Ortopedia, Medicina Nucleare, Reumatologia, Igiene pubblica, Endocrinologia, Medicina sportiva, Neurologia, Immunoematologia) 26 giorni; mentre per le branche più critiche (antalgia, neurochirurgia, odontoiatria, allergologia, medicina internistica, dermatologia, oncologia, chirurgia) il tempo medio di attesa si attesta sui 40-50 giorni.


RICHIESTE IN PRIORITA' B (BREVE Indica che la visita o l'esame dovrebbero essere prenotati entro 10 giorni dalla data della prescrizione, calcolata come data d'inserimento in lista - data di collocamento): per le branche specialistiche con maggiore disponibilità 7 giorni, mentre per le branche a maggiore criticità (antalgia, neurochirurgia, odontoiatria, allergologia, medicina internistica, dermatologia, oncologia, chirurgia) il tempo medio si attesta sui 15-20 giorni.
 
Modalità di prenotazione per evitare di recarsi allo sportello CUP:

  • Farmacia: servizio FARMACUP
  • Medici di Medicina Generale che aderiscono al servizio MEDICUP - Modulo on line sul sito web www.ausl.re.it/prenotazioni
  • CUPTEL 0522391522
  • FSE – Fascicolo Sanitario Elettronico

 

Se ci si reca allo sportello CUP si può evitare la fila utilizzando il servizio Zerocoda – www.ausl.re.it/zerocoda, prenotando il proprio turno allo sportello.


 
L’Ufficio Stampa


Ultimo aggiornamento: 04/07/25