Incontriamo Davide Fornaciari, Direttore Amministrativo dell'Azienda Ospedaliera IRCCS di Reggio Emilia dal 1° Marzo
Ha preso il posto di Alessandra Boni, nominata Direttore generale della Agenzia Regionale Intercenter Emilia-Romagna
Dal 1° Marzo Davide Fornaciari è il nuovo Direttore Amministrativo della Azienda Ospedaliera IRCCS di Reggio Emilia.
Il dr Fornaciari, dall’anno 2000 Direttore del Servizio Bilancio e Finanza dell’Azienda, ricopriva dal 2010 il ruolo di Direttore del Dipartimento Tecnico-Amministrativo.
Le questioni più importanti che il nuovo Direttore Amministrativo si trova ad affrontare sono legate alla delicata congiuntura economico-finanziaria che tutte le aziende sanitarie della regione, non solo la nostra, si trovano ad attraversare.
La programmazione economico-finanziaria per l’anno 2013 è oggetto di concertazione in queste settimane presso l’Assessorato Regionale alle Politiche per la Salute.
“Nel 2013, per la prima volta, assistiamo ad un calo dei finanziamenti: la sanità pubblica risente del contesto di crisi che stiamo attraversando” spiega Fornaciari “In questa prospettiva l’impegno a mantenere e migliorare i servizi che eroghiamo sarà ancora più arduo; tuttavia e in particolare per la qualità dei professionisti che nel mio precedente ruolo, bene ho conosciuto, sono fiducioso che il sistema sanitario aziendale e provinciale possa continuare ad essere qualitativamente adeguato alle necessità dell’utenza; il nostro obiettivo è stato ed è, ancora di più oggi, continuare nel costruire il futuro del nostro Ospedale, utilizzando tutti gli strumenti che il management coniugato ad una rigorosa etica di sistema, possono offrire”.
Al dr Fornaciari auguriamo buon lavoro!
Profilo
Davide Fornaciari, nato a Correggio 49 anni fa, coniugato e padre di due figli, opera in sanità dal 1984 e succede all’avvocato Alessandra Boni che ha ricoperto l’incarico di Direttore Amministrativo dal 2006 ad oggi. L’avvicendamento segue alla nomina di Alessandra Boni, alla data 1° Marzo, nel prestigioso ruolo di Direttore generale della Agenzia regionale per l’acquisto di beni e servizi Intercent-ER Emilia-Romagna con sede a Bologna.
Laureato in Scienze Politiche con Indirizzo politico-internazionale e specializzato nelle discipline del lavoro all’Università di Parma, Davide Fornaciari ha al suo attivo il Master in Amministrazione e Controllo presso la Scuola di Pubblica Amministrazione di Lucca ed è Docente di Management Sanitario presso UNIMORE, Corsi di laurea delle professioni sanitarie. Nel corso della sua esperienza lavorativa il dr Fornaciari ha approfondito gli ambiti: economico-finanziario, controllo di gestione ed economato-provveditorato.
Ultimo aggiornamento: 21/03/13