La resilienza nella malattia raccontata in 13 scatti di donne
Nel corridoio che collega al CORE hanno trovato posto le immagini del progetto promosso da Andos - Associazione donne operate al seno
Il comitato di Reggio Emilia di Andos è nato sulla voglia di continuare a vivere, sperare, progettare, condividere e sorridere delle donne che scelgono di non chiudersi nel dolore, ma di condividere con altri questi momenti e aprirsi alla bellezza della vita.
Le autrici di questi scatti sono appassionate di fotografia e sono state coinvolte da Andos per collaborare al progetto e dare la propria personale interpretazione del tema proposto.
“Per il messaggio che le foto veicolano - spiega Gabriella Pellini referente di Andos - il Core ci è sembrato il luogo ottimale per l’allestimento della mostra. Ci auguriamo che i nostri scatti possano trasmettere un‘esortazione. Andos ringrazia tutte le fotografe che con la loro creatività hanno reso possibile un sogno/un progetto che l’Associazione ha da sempre coltivato e avuto nel cuore: celebrare la forza della creatività come risposta agli inciampi della vita”.
Fotogruppo60 è un gruppo fotografico fondato nel 1960, dalla fusione dei gruppi Lanterna e Soffietto. Attualmente ha sede nel Centro Sociale Ricreativo Culturale “il Quaresimo” di Codemondo, dove è anche presente una sala espositiva permanente. Tutte le settimane i soci si incontrano per la pianificazione e l’organizzazione delle attività interne al circolo (mostre, incontri con autori e letture di portfoli) e quelle rivolte al pubblico (corsi fotografici di base e avanzati). Da qualche hanno la componente femminile del gruppo è cresciuta creando un sottogruppo denominato Lady Clic. Il circolo è impegnato attivamente in città e provincia con la realizzazione di numerose mostre collettive e personali.
Soci Fotogruppo60: Ilaria Arpaia; Daniela Davoli; Roberta Prampolini; Isa Zecchetti; Daniela Ferretti; Licia Iotti; Lorella Canali; Caterina Ambrogi; Tosca Spaggiari.
Volontari Andos: Roberta Spaggiari; Tamara Boscaino; Iris Chiesi; Meri Zambelli.
Ultimo aggiornamento: 24/02/17