Lo sviluppo inizia qui: assistenza, ricerca, didattica nelle professioni sanitarie
Reggio Emilia, 11-12 Dicembre 2008
"LO SVILUPPO INIZIA QUI:
ASSISTENZA, RICERCA, DIDATTICA NELLE PROFESSIONI SANITARIE"
Reggio Emilia, 11-12 Dicembre 2008
| Programma | Scheda di iscrizione | Modalità Iscrizione | Modalità presentazione abstract | Form abstract professionisti | Form abstract studenti |
La data ultima di presentazione degli asbstract è stata posticipata al 30 novembre 2008
Termine ultimo per l’iscrizione al convegno è il 30 novembre 2008
Presentazione
Lo sviluppo inizia qui.
Uno slogan può essere la proposta per un inizio di questo Convegno: “La responsabilità va condivisa”.
Gli operatori delle professioni sanitarie sono chiamati, sempre di più, a comprendere il proprio specifico professionale come parte di un sistema più complesso.
Un sistema che, a seconda di come lo si legge e lo si agisce, può rendere le esperienze di integrazione delle professioni un’occasione positiva di crescita e di sviluppo, ma può anche diventare una fredda e pesante necessità organizzativa di cui si perde il valore.
Si tratta, altresì, di “responsabilità condivisa” quando si considerano le attività assistenziali, i percorsi di ricerca e le attività didattiche, come livelli a forte interdipendenza reciproca.
Un’interdipendenza che si “colora” della complessità che la caratterizza, e che richiede una cultura e una gestione integrata che portano ricchezza alle Istituzioni sanitarie e alle Istituzioni accademiche, ai professionisti che vi operano, ma soprattutto al cittadino/utente a cui si rivolgono i servizi per la Salute.
“La responsabilità condivisa”, paradossalmente, parla con un linguaggio chiaro e semplice, sta a noi non renderlo confuso e difficile.
Obiettivi
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Valorizzare esperienze professionali ed organizzative degli operatori delle professioni dell’area sanitaria della realtà locale e nazionale, all’interno delle quali:
- l’integrazione e la condivisione multi professionale
- la continuità assistenziale
- il miglioramento della sicurezza delle cure,
costituiscono altrettanti valori aggiunti per la realizzazione di un servizio di qualità per la persona, la famiglia e la collettività. -
Restituire alle comunità professionali la testimonianza dell’impegno, non privo di criticità, nello sviluppo di percorsi e progetti di miglioramento che fanno riferimento all’area dell’assistenza, della ricerca e della didattica.
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Riconoscere e sostenere la presenza degli studenti come un elemento fondamentale per lo sviluppo delle strutture sanitarie.
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Arricchire la collaborazione/condivisione fra le Organizzazioni Sanitarie e le Istituzioni Universitarie per creare nuove esperienze di integrazione e condividere le opportunità e le criticità che accompagnano gli sviluppi della didattica nella formazione dei professionisti dell’area sanitaria.
Ultimo aggiornamento: 13/11/08