OECI

OECI

Cosa è l’OECI? 

OECI - Organisation of European Cancer Institutes è l’organizzazione che, a livello europeo, raggruppa i più importanti centri di assistenza e ricerca sul cancro. L’OECI nasce nel 1979 come network europeo ed è in continua crescita, annoverando oggi più di 100 istituzioni nel mondo.
Obiettivo dell’OECI è quello di creare una massa critica di strutture, ricercatori e conoscenze cliniche attraverso le quali coordinare e armonizzare la ricerca in oncologia al fine di creare e mantenere un consenso sui migliori modelli di oncologia.
Scopo dell’OECI è la produzione su base collaborativa di modelli, evidenze scientifiche e soluzioni cliniche da trasferire il più velocemente possibile attraverso i canali della comunicazione scientifica alla comunità internazionale e negli ambiti assistenziali dei singoli paesi attraverso i centri partecipanti. Oltre a coordinare e armonizzare attività di ricerca, OECI si occupa da sempre anche di formazione, training ed accreditamento.

OECI a Reggio Emilia

L'IRCCS di Reggio Emilia è membro di OECI a partire dal Giugno 2011 ed aderisce a diversi progetti e Working Group promossi dall’Organizzazione.
Tra questi spicca il progetto “Accreditation and designation”. Nel panorama nazionale infatti, la rete degli IRCCS oncologici, in accordo con il Ministero, ha condiviso la scelta di aderire al progetto di accreditamento europeo OECI, per cui tutti gli IRCCS oncologici distribuiti nel territorio nazionale hanno intrapreso a partire dal 2014 questo percorso di accreditamento.
Il percorso di accreditamento richiede una decina di step durante i quali devono essere svolte attività di valutazione preliminare interna, di implementazione e miglioramento di tutti i requisiti previsti dal progetto adeguamento, una visita di peer review da parte di un team esterno, una valutazione finale con esito della certificazione ed infine una verifica, ad un anno di distanza dalla certificazione, dello stato di avanzamento e dei risultati raggiunti.
Il nostro IRCCS è stato accreditato per la prima volta a dicembre 2014, tra i primi in Italia, e classificato come Clinical Cancer Centre. Nei cinque anni successivi l’IRCCS ha lavorato sul piano di miglioramento, implementando e migliorando attività cliniche, formative e di ricerca. Nel 2019 è iniziato il nuovo percorso di accreditamento, che ha coinvolto tutta la provincia di Reggio Emilia, ed è culminato nella nuova visita di peer review ad ottobre 2020, in piena emergenza COVID-19. Nel 2021 OECI ha comunicato che l’IRCCS è stato classificato come Comprehensive Cancer Center, il livello massimo di accreditamento riconosciuto dall’organizzazione internazionale.

Il valore dell'accreditamento OECI

Il progetto di accreditamento OECI nasce dall’esigenza di migliorare ed omogeneizzare l’assistenza al paziente oncologico secondo standard e livelli minimi di qualità condivisi a livello europeo.
Attualmente, infatti, in Europa, i dati relativi a mortalità, morbilità, e risorse umane e materiali disponibili in campo oncologico variano notevolmente da Paese a Paese. Quindi, definire criteri condivisi in campo di prevenzione, assistenza, formazione, ricerca, ruolo del paziente e capacità di lavorare in network, diventa fondamentale per garantire al paziente la maggiore qualità possibile della cura.

Vai al sito internet di OECI