Pagamento dei ticket sanitari anche in contanti in tabaccheria e con internet banking, bancomat, tablet e smartphone con il circuito CBILL




 

L’Azienda USL e l’Azienda Ospedaliera Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, nell’ambito del rapporto di tesoreria con CARISBO, hanno introdotto la transazione bancaria on-line CBILL tra le modalità per il pagamento del ticket per le prestazioni sanitarie. 
 
Una importante novità, utile soprattutto per chi non utilizza bancomat o carte di credito,  riguarda la possibilità di pagare il ticket in contanti nelle tabaccherie aderenti alla Banca ITB (https://www.bancaitb.it/), una banca online dedicata alla categoria dei tabaccai. La rete capillare di tabaccherie che collaborano con ITB e gli estesi orari di apertura rendono i servizi di pagamento facilmente accessibili a tutti i cittadini. La commissione applicata da Banca ITB per il pagamento del ticket è pari a 2 €. 
 
Chi invece usa abitualmente computer, tablet, smartphone e i servizi di internet banking potrà pagare comodamente il ticket online utilizzando le possibilità offerte dal circuito CBILL.
 
Le informazioni necessarie per procedere con questa forma di pagamento sono indicate sul foglio di prenotazione CUP nel punto in cui viene specificato il codice da comunicare allo sportello CARISBO: attraverso lo stesso codice è possibile eseguire la transazione di pagamento CBILL sia con modalità on line che dagli sportelli bancari aderenti al Consorzio CBILL o in tabaccheria. 
 
La commissione richiesta dall’istituto bancario presso cui si esegue la transazione CBILL è stabilita dalle condizioni specifiche applicate da quell’istituto; queste sono pari a zero quando la transazione avvenga presso gli sportelli del Tesoriere CARISBO, le casse riscuotitrici e il servizio pagonline accessibile dal sito www.ausl.re.it.
Diversi i vantaggi anche per le Aziende Sanitarie: CBILL infatti crea un link tra prestazione sanitaria e pagamento tramite l’associazione di un codice, attestando in tempo reale il pagamento. In questo modo le Aziende sono in grado di sapere esattamente in tempo reale chi ha pagato e per quale prestazione sanitaria. 
  
Cos’è CBILL 
Il Consorzio CBILL (http://www.cbill.it/), consente al cittadino di consultare e pagare on line direttamente dalla propria banca le bollette emesse dalle amministrazioni pubbliche; può essere attivato e utilizzato in modo integrato su internet banking, mobile banking, bancomat e sportello bancario; costituisce quindi un ulteriore progresso nell’ambito della dematerializzazione e semplificazione dei processi erogati dalle aziende pubbliche.   
Sul sito www.cbill.it è possibile consultare l’elenco degli istituti bancari aderenti al circuito. 
  
Gli Uffici Stampa 
 

Ultimo aggiornamento: 07/10/16