Radiofarmacia Medicinale Sperimentale

Questa sezione si occupa prevalentemente dello studio e dell’analisi di nuove molecole radiomarcate e dello studio dei processi farmaceutici, necessari per un potenziale sviluppo produttivo.

La produzione di un radiofarmaco è un processo altamente regolamentato, sia in termini di attività chimico – farmaceutica che normativo, come ad esempio per quanto riguarda le tecniche di sintesi e all’allestimento del formulato finale e la tracciabilità di ogni fase della produzione del medicinale.

La Medicinal Radiopharmacy ha una duplice attività: la prima di essenziale di ricerca e sviluppo in ambito radiofarmaceutico, la seconda normativa, legata all’aggiornamento e allo studio di norme e linee guida al fine di garantire prodotti radiofarmaceutici conformi a standard di qualità richiesta. In aggiunta, questa unità si occupa di studi preclinici, finalizzati a ottenere una migliore comprensione dei meccanismi d’azione (farmacodinamica), del percorso dei radiofarmaci negli organismi (farmacocinetica) e dei processi biochimici che sottintendono l’attività farmacologica. 

Ultimo aggiornamento: 26/01/24