Ricerca Clinica e Documentazione Radiofarmaceutica

Il RACHEL supporta l’attività di ricerca clinica del reparto di Medicina Nucleare, adempiendo alla gestione e manipolazione dei radiofarmaci sperimentali utilizzati negli studi, che possono essere di natura sia diagnostica che terapeutica. Il reparto è accreditato anche per gli studi di Fase 1 nell’ambito dei quali lo Staff del laboratorio autorizzato per questo tipo di sperimentazioni svolge un ruolo fondamentale nella marcatura di nuovi traccianti per la diagnostica e nella gestione (ricezione, stoccaggio, misura) dei nuovi radiofarmaci terapeutici.

La sezione si occupa della gestione di ordini, contabilità e documentazione di qualità dei radiofarmaci impiegati nelle sperimentazioni cliniche; della convalida del personale operante nella S.C. di Medicina Nucleare mediante esecuzione dei Mediafill Test; della verifica dell’appropriatezza prescrittiva tramite dispensazione nei Registri AIFA dei Radiofarmaci sottoposti a monitoraggio intensivo; della gestione della documentazione di qualità tramite redazione e pubblicazione sul Quality Web aziendale delle Istruzioni Operative Standard.

La struttura si avvale anche di un collaboratore professionale di ricerca sanitaria afferente a Clinical Trial Center che collabora alla raccolta ed elaborazione dei dati. 

Ultimo aggiornamento: 26/01/24