Saluto del Direttore Generale alla conclusione dei 9 anni di incarico alla guida dell'ASMN IRCCS di Reggio Emilia
Sta per concludersi il mio secondo incarico in qualità di Direttore generale dell’ASMN IRCCS di RE.
Sono oltre 9 anni consecutivi, in un contesto direzionale che ha avuto molte evoluzioni a fronte di scenari locali, regionali e nazionali che, per diversi aspetti, sono andati profondamente mutando.
Posso dire che ogni giorno di lavoro qui a Reggio Emilia è stato occasione di apprendimento, di crescita, di scambio proficuo con le persone che ho incontrato, ognuna delle quali mi ha insegnato qualcosa.
Mi rimarrà l’orgoglio di avere operato in un contesto fortemente dinamico, predisposto ad uno sviluppo positivo, popolato da moltissime persone animate da spirito di servizio e amore per il proprio lavoro, oltre ogni possibile confronto con altre realtà.
Sono questi gli elementi dai quali ho ricevuto motivazione anche nei momenti più difficili, quando ha rischiato di prendere il sopravvento la fatica per lo sforzo di dover affrontare cose che possono mettere a dura prova anche la volontà più tenace: come la difficoltà a fare quadrare il bilancio armonizzando le diverse istanze interne ed esterne all’azienda oppure la necessità di procedere a qualche difficile cambiamento, anche generazionale, all’interno della organizzazione.
I risultati che abbiamo raggiunto insieme credo siano una testimonianza del fatto che le moltissime prove che siamo stati chiamati ad affrontare sono state superate.
Lasciare un contesto nel quale si è operato con entusiasmo è quasi sempre una occasione per fare un bilancio e per andare incontro, inevitabilmente, a un po’ di malinconia.
Lasciare il Santa Maria Nuova, che in questi anni ho visto crescere sino a divenire una delle aziende ospedaliere di riferimento della regione e uno degli IRCCS più dinamici e competitivi, è sicuro motivo di orgoglio e di rammarico; lo dico senza retorica mentre mi preparo ad una nuova esperienza a Modena.
Auguro a tutti Voi un proficuo lavoro e auguro al nuovo Direttore generale dott.sa Antonella Messori, che sono certo svolgerà brillantemente il proprio incarico, di potere attraversare altrettante soddisfacenti sfide.
Con stima e affetto!
Ivan Trenti
Ultimo aggiornamento: 27/02/15