Servizio gestione affari legali e assicurativi
Direttore: Dott. Gian Luca Rivi
Contatti:
Tel. 0522 335141 | Fax 0522 335205
E-mail sonia.valenti@ausl.re.it
Sono attribuite al Servizio Gestione Affari Legali e Assicurativi le seguenti competenze:
- Gestione sinistri di responsabilità civile e penale contro terzi in regime di autoassicurazione ai sensi della L.R. 13/2012;
- Partecipazione a mediazioni conciliative obbligatorie ai sensi del D.lgs 28/2010;
- Costituzione in giudizio in ambito civile, penale e amministrativo e nomina di avvocati difensori esterni all’Ente ai sensi del D.Lgs 50/2016 e s.m.i.;
- Gestione dei rapporti con i legali esterni e liquidazione delle spese legali sostenute per la difesa aziendale;
- Assunzione di patrocinio legale su richiesta del dipendente ai sensi dei CC.CC.NN.LL. e della L. 24/2017;
- Sottoscrizione di atti di quietanza, transazioni , incassi e risarcimenti;
- Segnalazioni alla Corte dei Conti di esborsi di denaro ai sensi dell’art. 52 del D.Lgs. n.174 del 2016;
- Predisposizione di pareri in materia giuridica e assicurativa;
- Gestione polizze diverse: Kasko, All risks, Infortuni, RC Auto e liquidazione premi INAIL per inserimenti lavorativi;
- Gestione azioni di rivalsa (recupero somme per assenza dal servizio per infermità causata da fatto di terzo ai sensi dei CC.CC.NN.LL.);
- Adempimenti connessi all’attività dell’Ufficio Ispettivo Aziendale;
- Adozione di atti o proposte di deliberazioni inerenti le materie di competenza;
- Esposti all’Autorità giudiziaria in nome e per conto dell’AUSL;
- Presa d’atto ed esecuzione di provvedimenti di Autorità giudiziaria e/o di verbali di conciliazione;
- Dichiarazioni del terzo nei procedimenti esecutivi e liquidazione di somme derivanti da titoli esecutivi;
- Insinuazioni al passivo nelle procedure fallimentari;
- Adempimenti per sanzioni amministrative L. 689/1981 e L.R. 4/2010(ordinanze di sequestro amministrativo, dissequestro e distruzione).
Ultimo aggiornamento: 01/02/21