Stati Generali della Bicicletta

Anche il Santa Maria Nuova è tra i partner firmatari del MANIFESTO degli Stati Generali della Bicicletta e della Mobilità Nuova che promuove l’esigenza di mettere in campo politiche dedicate alla ciclabilità, a partire dai contesti urbani.
É stata scelta Reggio Emilia, non a caso, come sede dell’evento nazionale, previsto nei giorni 5 e 6 Ottobre, essendo in vetta alle classifiche nazionali per la presenza di piste ciclabili (complessivi 180,7 chilometri pari a 1,053 chilometri per abitante) e con un utilizzo della bicicletta che supera il 20% del totale della mobilità urbana.
In questo contesto anche l’Arcispedale ha dato il suo contributo. Sono state diverse le misure messe in atto per incoraggiare questa forma di mobilità sia per l’utenza che affluisce in ospedale che per i dipendenti, a favore di una migliore vivibilità e qualità ambientale dell’area ospedaliera.
Sono oltre 450 i posti per le biciclette dislocati nei 18 parcheggi ad esse dedicati all’interno dell’area ospedaliera. Oltre il 40% dei posti per bici sono inseriti nei tre parcheggi destinati ai dipendenti ed accessibili esclusivamente tramite il badge aziendale. Una postazione di Bike Sharing è disponibile sul fronte principale.

Dal sito internet del Comune:
http://www.comune.re.it/retecivica/urp/retecivi.nsf/DocumentID/3CB5B608CFC0CBD4C1257A8600525A5C?opendocument