Unità di Bioetica

L’Unità di Bioetica nasce come unità di ricerca sperimentale afferente alla Direzione Scientifica nel 2016. Il mandato di questa unità è quello di proporre progetti di ricerca all’interno della cornice teorica della bioetica empirica. Si tratta di una categoria utilizzata per descrivere un'area di ricerca interdisciplinare in cui l'analisi empirica, qualitativa e quantitativa viene integrata con l'analisi etica, al fine di trarre conclusioni normative e modelli di intervento utili a promuovere, in ambito sanitario, la qualità delle cure.  La cosiddetta "svolta empirica in bioetica" si caratterizza per l’integrazione delle scienze sociali e della vita nel campo della bioetica e della biomedicina. 

La cornice metodologica principale di riferimento è quella del MRC Framework, per lo sviluppo di interventi complessi, nonché l’implementation research. 
Si tratta di progetti comunemente utilizzati nei servizi di assistenza socio-sanitaria, nella sanità pubblica e in altre aree di politica sociale ed economica che hanno conseguenze dirette sulla salute. La ricerca e la ricerca di implementazione sugli interventi complessi richiedono un coinvolgimento dei pazienti e degli operatori, spostando l'attenzione dall’unica questione dell’efficacia dell’intervento, a se e come l'intervento sarà accettabile, implementabile, economicamente efficace e trasferibile nei vari contesti.

I possibili risultati di questa attività possono essere descritti in termini di:

  • miglioramento delle competenze morali degli operatori sanitari e, in generale, dei processi di cura;
  • aumento della trasparenza dei processi decisionali e della capacità di rendere esplicite le ragioni alla base dei comportamenti professionali adottati;
  • stimolo ad una cultura di dialogo interprofessionale costruttivo;
  • miglioramento del clima etico d’equipe e istituzionale;
  • miglioramento della qualità delle cure;
  • miglioramento del processo di coinvolgimento del paziente nelle scelte che riguardano la sua salute. 

L'Unità di Bioetica si occupa anche di formazione sui temi etici della cura, di tipo frontale ed esperenziale, erogata  ai singoli servizi sulla base della valutazione dei bisogni specifici e di supporto etico in ambito di bioetica ed etica applicate, nella gestione dei casi eticamente complessi per cui è richiesto il supporto tecnico del bioeticista.

 

Ultimo aggiornamento: 05/02/24