Vasculiti

Tipologia pazienti discussi dal gruppo multidisciplinare

La diagnosi di vasculite isolata del sistema nervoso centrale è un percorso complesso che richiede un approccio multidisciplinare dedicato e con competenze specifiche sulla patologia e la diagnosi differenziale. Gli ambiti prevalentemente coinvolti sono quello reumatologico, neuroradiologico e neurologico vascolare. Specialisti di altre discipline possono essere coinvolti in casi selezionati.
Nonostante la rarità della patologia, la sua considerazione come sospetto diagnostico spesso emerge di fronte a molteplici quadri clinici e neuroradiologici. 
Pertanto, saranno discusse nel gruppo multidisciplinare due tipologie di pazienti:

  • pazienti con precedente diagnosi di vasculite del sistema nervoso centrale e in follow-up/second opinion,
  • pazienti in cui viene posto, anche nel contesto di un più ampio range di diagnosi differenziale, il sospetto di vasculite del sistema nervoso centrale, primitiva o secondaria


I pazienti potranno essere messi in discussione dai referenti del gruppo multidisciplinare, a cui possono essere proposti/riferiti da altri colleghi.
La documentazione clinica e neuroradiologica dei pazienti proposti per la discussione dovrà essere acquisita e condivisa per valutazione entro i 7 giorni precedenti la discussione del caso da chi propone il paziente tramite il corrispondente referente
 

Periodicità degli incontri del gruppo multidisciplinare

Due al mese (il secondo e il quarto mercoledì del mese dalle 14.30 alle 16.30)
Saranno discussi fino ad un massimo di tre casi per incontro.

Ultimo aggiornamento: 10/09/24