31 agosto, Giornata Internazionale di Sensibilizzazione sull’overdose. Le iniziative a Reggio Emilia

30/08/23

Domani anche a Reggio Emilia si celebra la Giornata internazionale di sensibilizzazione sull’overdose che ricorre il 31 agosto di ogni anno (https://www.overdoseday.com). La morte da overdose, cioè da sovradosaggio di sostanze stupefacenti, continua a essere un’emergenza sanitaria globale in gran parte dei casi prevenibile. Negli ultimi vent’anni si è registrato un aumento significativo dei decessi per overdose in molti Paesi, principalmente collegati all’abuso di oppioidi (due terzi dei casi totali), ma sempre più frequentemente in combinazione con altri farmaci tra cui benzodiazepine, alcol e psicostimolanti. 

 

In Italia, il sito “GeOverdose” indica dal mese di Gennaio un totale di 53 decessi connessi all’uso di sostanze, in metà dei casi segnalata è l’eroina (50.1%) mentre crescenti sono i casi di poli consumo di alcol e/o psicostimolanti. In Emilia - Romagna nell’ultimo anno sono state a oggi registrate 4 morti, di cui nessuna ha riguardato la città di Reggio Emilia. Tali dati indicano l’importanza di educare le persone che fanno uso di stupefacenti sui rischi sanitari correlati e sulle strategie di Riduzione del Danno per prevenirli. L’Italia da sempre rappresenta un Paese di riferimento per la presenza di pratiche considerate efficaci e vantaggiose nel contrastare le morti per overdose da oppioidi; tra queste la fornitura (gratuita da parte dei servizi delle dipendenze patologiche e dai servizi di Riduzione del Danno e senza ricetta medica nelle farmacie) del farmaco Naloxone a tutti coloro che siano direttamente o indirettamente esposti al rischio di overdose. 

 

In occasione della Giornata Internazionale di consapevolezza sull’Overdose, il Servizio Dipendenze Patologiche e la Struttura a Bassa soglia d’accesso (SerDP/Drop-in “La Quercia”) dell’Azienda USL IRCCS di Reggio Emilia offrirà a pazienti e operatori la possibilità di interagire con professionisti del Serdp e del servizio di Emergenza / Urgenza dell’Ausl di Reggio Emilia per chiedere informazioni su ciò ed esercitarsi con un manichino sulle manovre di Primo Soccorso. Giovedì 31 agosto 2023, al mattino, dalle 9.30 a mezzogiorno nella sede del Servizio a Bassa Soglia di accesso in Via Bocconi, presidio educativo-sanitario che accoglie consumatori di sostanze, saranno offerte nozioni di Primo Soccorso e di utilizzo di rimedi (Naloxone) in caso di intossicazione da sostanze e/o stato di incoscienza. Le simulazioni saranno svolte da personale sanitario e rivolte a utenti e operatori del settore, sulla gestione arresto cardiorespiratorio e/o cardiocircolatorio, in particolare quello indotto da sostanze d’abuso con azione depressiva della funzione respiratoria e /o cardiocircolatoria. Durante tali interventi sarà evidenziata e ricordata l’importanza del presidio farmacologico del naloxone che, se usato tempestivamente, senza effetti collaterali, può bloccare l’azione dell’overdose da oppioidi. 

 

Saranno resi disponibili presidi sterili e di tutela per la prevenzione del contagio delle Infezioni Sessualmente Trasmissibili (IST), insieme a materiale informativo sulle sostanze e i loro rischi. Il personale, indosserà magliette, camici, gadget e DPI (dispositivi di protezione individuale) decorati con loghi specifici della giornata. Per informazioni contattare i seguenti numeri: 0522 335059-5057 (Ambulatorio SerDP a Bassa Soglia di Accesso di Via Bocconi) oppure 0522 268194 (Drop-in /SEI).

 

 

L’Ufficio stampa


Ultimo aggiornamento: 30/08/23