530 libri in dono al Dipartimento Materno Infantile per i piccoli degenti della Pediatria e per le sale d’attesa degli ambulatori dedicati ai bambini sul territorio grazie a un’iniziativa della Libreria “Giunti”

21/11/23

Oltre 500 libri per bambini in dono all’Ausl grazie alla solidarietà dei reggiani e a una bellissima iniziativa della Libreria Giunti. La Libreria “Giunti al Punto” di via Emilia San Pietro a Reggio Emilia, tramite l’iniziativa “Regalaci un libro” nei mesi estivi ha raccolto oltre 500 libri acquistati e donati dai suoi clienti per l’Azienda Sanitaria di Reggio Emilia e in particolare per la Pediatria e le sale d’attesa degli ambulatori dove vengono ricevuti minori. A questi si aggiungono una trentina di libri per 250 euro complessivi donati dall’azienda Smeg.

 

I libri ricevuti saranno in parte regalati ai piccoli degenti al momento delle dimissioni dall’Ospedale in modo che l’unico ricordo del ricovero sia un bel ricordo e in parte messi a disposizione delle sale d’attesa dedicate ai bambini. La consegna è avvenuta nelle mani del direttore e della coordinatrice delle Professioni sanitarie del Dipartimento Materno Infantile Giancarlo Gargano e Barbara Dalla Tommasina, del direttore della Pediatria, Alessandro De Fanti, delle coordinatrici infermieristiche Nicoletta Vinsani e Letizia Coradazzi e della dottoressa Maria Chiara Rompianesi referente del Materno Infantile per la Direzione Sanitaria.

 

Dal 1° al 31 agosto grazie all’iniziativa “Aiutaci a crescere. Regalaci un libro”- in tutte Librerie Giunti al Punto chiunque poteva donare, in piena libertà di scelta, libri destinati ai reparti pediatrici. A Reggio il “bottino” destinato all’Ausl ha superato i 500 volumi.

 

Ben 14 scatoloni di libri per l’infanzia e l’adolescenza sono stati consegnati dalla referente della libreria Martina Rotatore che ha detto: “E’ un piacere sapere che questi libri andranno ai bambini che hanno affrontato terapie o periodi faticosi in ospedale. La raccolta è andata molto bene e le donazioni da parte dei clienti sono state innumerevoli e generose, nonché piene di entusiasmo”.

 

La dottoressa Rompianesi ha ringraziato per l’iniziativa a nome della Direzione Sanitaria: “Regalare libri è un gesto simbolico in sé. Significa avere a cuore le giovani generazioni. Pensare poi ai bambini che sono in un letto d’ospedale è ancora di più: è sostenerli dal punto di vista emotivo e spingerli a pensare a cose liete”. “Grazie di cuore alla libreria Giunti per questa straordinaria iniziativa – hanno detto il direttore del Dipartimento e del Reparto -. I reggiani ancora una volta si sono dimostrati di grande sensibilità per i temi dell’Infanzia e della Cultura e hanno testimoniato attaccamento alla Sanità pubblica locale”.

 

L’Ufficio stampa

 

In foto la referente della Direzione Sanitaria per il Materno Infantile, dottoressa Maria Chiara Rompianesi, il dottor De Fanti, le coordinatrici infermieristiche Coradazzi e Vinsani, la signora Rotatore per la Libreria Giunti, il dottor Gargano e la coordinatrice dipartimentale per le Professioni sanitarie Barbara Dalla Tommasina.
 

Ultimo aggiornamento: 21/11/23