Servizio Consulenze MMG

La Medicina Generale è la pietra angolare della Psichiatria (OMS)

Il Servizio di Consulenza è un’area specializzata del Dipartimento di Salute Mentale orientata a supportare le competenze dei medici di medicina generale nella gestione dei disturbi emotivi comuni (ansia, depressione, somatizzazioni).

I pazienti con disturbi emotivi rappresentano almeno il 20% dei pazienti che si rivolgono al Medico di Medicina Generale e solo una frazione molto limitata di essi afferisce al Servizio di Salute Mentale.

Tutti gli studi effettuati in questo campo hanno dimostrato che il 50% dei pazienti con questi disturbi non viene riconosciuto né trattato e ciò può comportare un elevato livello di sofferenza, disabilità, nonché compromissione della qualità di vita ed alti costi di assistenza sanitaria diretti ed indiretti.

Il medico di medicina generale costituisce dunque un importante presidio per il riconoscimento, trattamento ed eventuale invio al servizio specialistico.

Questa area di disagio emotivo si avvantaggia di un riconoscimento puntuale e precoce e, quando necessario, di un trattamento psicologico e/o farmacologico spesso a breve termine. Il Servizio di Consulenza garantisce per questi casi una funzione di valutazione ed orientamento terapeutico.