SAUB di Novellara
Come raggiungerci
PEC:
sportellounicoguastalla@pec.ausl.re.it
Orario di apertura
da lun a ven:8.15-13.00
(ultimo utente gestito ore 12.45)
Gli sportelli SAUB (Struttura Amministrativa Unificata di Base), sono raggiungibili online, senza mettersi in coda.
I cittadini residenti o domiciliati nella provincia di Reggio Emilia potranno fare richiesta online di accedere ad alcuni servizi di base, in sicurezza e guidati.
In particolare, si potrà fare richiesta di:
- Cambio del medico o pediatra di famiglia
- Iscrizione e scelta del medico da parte di residenti/domiciliati nella provincia di Reggio Emilia
- Richiesta iscrizione/rinnovo SSN cittadino UE / EXTRA UE
- Richiesta inserimento esenzione invalidità / patologia / reddito
- Richiesta cancellazione esenzione per patologia o reddito
Si raccomanda di compilare interamente i campi indicati nei moduli, inserendo le informazioni necessarie all’evasione della richiesta.
Gli operatori SAUB dei distretti, in back office, daranno riscontro al cittadino in modalità online o per posta ordinaria, a seconda dell’iter, evitando inutili spostamenti agli assistiti.
I cittadini UE o Extra UE possono richiedere online un appuntamento agli sportelli SAUB per l’iscrizione al Servizio sanitario nazionale o il rinnovo della medesima.
Ricordiamo che chi è titolare di Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) può in autonomia: cambiare o revocare il medico di famiglia autocertificare le esenzioni per età e reddito in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento della giornata tramite computer, tablet o smartphone.
Regole generali per l'utente
-l'orario di apertura da lun a ven:8.15-13.00
(ultimo utente gestito ore 12.45)
- le pratiche SAUB sono in accesso diretto
-le uniche pratiche non gestite a Novellara sono quelle relative all'iscrizione al SSN di comunitari ed extracomunitari , per le quali l'utente accede in appuntamento a Guastalla, previa telefonata al n. 0522/837625 dal lunedi al venerdi' dalle 9.00 alle 12.30 e il sabato dalle 9.30 alle 11.30
Altre informazioni
ATTIVAZIONE SPID
Il servizio di attivazione SPID è erogato in accesso diretto . FASCICOLO SANITARIO MINORI: Per rilascio e collegamento al FSE dei genitori è necessario avere con sé: documento di riconoscimento e codice fiscale di genitore e minore, eventuale delega in caso di assenza di uno dei genitori.
Se si reca allo sportello un solo genitore e vuole associare il minore solo al proprio FSE deve presentare:
- Documento di identità
- 1 Modulo per l'accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico del minore compilato e firmato (ogni modulo può essere utilizzato al massimo per tre minori)
Se si recano allo sportello entrambi i genitori ed entrambi vogliono associare il minore al proprio FSE, devono presentare:
- Documenti di identità
- 2 Moduli per l'accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico del minore compilato e firmato (ogni modulo può essere utilizzato al massimo per tre minori)
Se si reca allo sportello un solo genitore e vuole associare il minore al FSE di entrambi i genitori deve presentare:
- Documento di identità
- 2 Moduli per l'accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico del minore compilati e firmati (ogni modulo può essere utilizzato al massimo per tre minori).
É possibile, in alternativa, collegare il FSE al fascicolo dei genitori anche via PEC, inviando la documentazione di cui sopra all'indirizzo distrettoguastalla@pec.ausl.re.it
Per assistenza al fascicolo sanitario elettronico contattare il numero verde 800 033 033. Per assistenza SPID contattare il numero verde 800 779 077.