Rilascio tessera sanitaria non ricevuta, smarrita o deteriorata

La tessera sanitaria (TS), tranne casi particolari, è dotata di microchip e, se compilata sul retro, è valida e necessaria per l’assistenza sanitaria nei paesi comunitari (funzione TEAM).

Viene inviata automaticamente al domicilio fiscale degli iscritti al SSN, a cura dell’Agenzia delle Entrata.

Se in possesso di credenziali SPID, l’assistito può controllare lo stato della propria TS-TEAM e stampare una copia cartacea, sul sito nazionale www.sistemaTS.it alla voce “Cittadini”.

In caso di mancato ricevimento, è consigliabile rivolgersi agli sportelli della AUSL per verificare i dati relativi all’assistenza sanitaria, o agli uffici dell’Agenzia delle Entrate per verificare l’indirizzo di recapito. I

n caso di furto, smarrimento o di deterioramento del documento, è possibile richiedere autonomamente una volta all’anno un duplicato attraverso il sito nazionale di cui sopra.

Oppure rivolgersi agli sportelli della AUSL, che possono anche rilasciare un documento sostitutivo TEAM di validità mensile in caso di necessità. Per informazioni sullo stato della TS-TEAM è disponibile anche il numero verde nazionale 800 030 070.

Informazioni utili

Anche con l'introduzione della nuova tessera sanitaria inviata dagli uffici entrate, l'Azienda USL di Reggio Emilia continua a rilasciare la tessera sanitaria in cartaceo e quindi anche il duplicato in quanto contenente l'indicazione del medico e l'eventuale codice esenzione ticket per patologia.

Aspetti economici

La prestazione è gratuita