Reclami, osservazioni, lamentele, segnalazioni sui servizi dell'Azienda sanitaria

Ogni persona può sporgere reclamo, fare osservazioni, presentare segnalazioni di disservizio, riguardo al funzionamento dei servizi delle Aziende sanitarie.
Per presentare una segnalazione all’Azienda sanitaria occorre rivolgersi all’Ufficio relazioni con il pubblico (Urp) del proprio distretto di residenza direttamente o per telefono, email, fax, posta ordinaria.

L’operatore dell’Urp tratta immediatamente le segnalazioni risolvibili o raccoglie il reclamo che verrà gestito secondo il regolamento aziendale.
Al cittadino verrà fornita una risposta da parte dell’Azienda sanitaria entro 30 giorni dalla data del ricevimento del reclamo.
I reclami costituiscono per le Aziende sanitarie sollecitazioni, stimoli e opportunità per il miglioramento dei servizi.
  

Il Comitato Consultivo Misto (CCM), costituito presso ogni Azienda sanitaria, analizza l’andamento dei reclami e propone ipotesi per il miglioramento dei servizi. Il CCM è un organismo con competenze propositive e consultive composto da rappresentanti eletti dalle associazioni di volontariato e da rappresentanti nominati dall’Azienda.

Informazioni utili

Per informazioni: https://www.ausl.re.it/ufficio-relazioni-con-il-pubblico 

Aspetti economici

La prestazione è gratuita

Normativa di riferimento

D.Lvo 29/1993 art.12 
Dir. P.C.M. 27/01/94 
D.Lvo 502/92 art.14 
L.R. 19/94 art. 15 e 16 
Delibera Giunta 1011/95 
D.P.C.M. 19/5/95 
L.R. 34/98 
PSN 1998-2000
D.Lvo 229/99 
Delibera Consiglio 1235/99 
Delibera Giunta 320/00