Screening dei tumori del collo dell’utero
Che esami prevede lo screening per il tumore del collo dell'utero?
Il programma di screening prevede alcuni esami molto semplici:
• il pap-test per le donne tra i 25 e i 29 anni e il test HPV per le donne tra i 30 e i 64 anni.
Dove effettuare il Pap test (striscio) e il test HPV?
É possibile effettuare gratuitamente il test previsto dal programma di screening presso i Consultori Familiari dell’Azienda USL di Reggio Emilia dislocati su tutto il territorio provinciale.
Come avviene l’invito?
Ogni donna, residente e domiciliata assistita nella provincia di Reggio Emilia, di età compresa tra i 25 e i 64 anni riceve per posta e su fascicolo sanitario elettronico una lettera personalizzata contenente tutte le informazioni utili (giorno, ora e sede) per effettuare l’esame; nell’invito sono specificate anche le modalità per cambiare l’appuntamento o per segnalare se l’esame è già stato effettuato privatamente o per ottenere ulteriori informazioni.
Sede e telefono per informazioni e appuntamenti
Domande e risposte sugli Screening tumori femminili
Informazioni sulle risposte (diagnosi) di Pap test e test HPV
Se l’esito del pap test e del test HPV eseguito al consultorio risulta normale la risposta è comunicata per lettera e sul fascicolo sanitario elettronico. Nel caso fosse necessario un approfondimento, la donna viene invitata telefonicamente ad eseguire ulteriori controlli (colposcopia).
RICORDIAMO:
Nel programma di screening, in caso di test nella norma, la donna viene nuovamente invitata a presentarsi per il test successivo a tre anni di distanza (in caso di PAP test) e a cinque anni di distanza (in caso di test HPV).
La colposcopia è un esame simile alla visita ginecologica e solitamente non è doloroso: questo esame si esegue mediante il colposcopio, strumento dotato di lenti a vari ingrandimenti, che consentono di osservare la superficie della cervice e della vagina.
Nella nostra provincia esistono 4 Centri di riferimento che, in collaborazione con il Centro Screening, garantiscono l’effettuazione della colposcopia tramite ginecologi/colposcopisti esperti nel settore.
Potrebbe interessarti anche
Ultimo aggiornamento: 06/06/23