Patologia Cerebrovascolare - Neurosonologia

LE NOSTRE ATTIVITA'

Attività clinica sul paziente ricoverato nella Stroke Unit, dotata di 12 Posti Letto con monitoraggio cardiopressorio, con particolare attenzione per la gestione e il trattamento della fase acuta della patologia cerebrovascolare e del monitoraggio postoperatorio del paziente neurochirurgico.
Entro tale attività si situa una reperibilità h 24 per la terapia fibrinolitica, volta a garantire lungo tutta la giornata identiche possibilità di trattamento e di expertise del paziente con ictus ischemico acuto. 
Il trattamento fibrinolitico è attualmente l’unica terapia eziologia consentita dell’ictus ischemico acuto e può essere somministrata solo in centri ad alta specialità autorizzati dal Ministero della Salute e che vantano un curriculum formativo in tale settore. Questo perché è necessaria una stretta selezione dei pazienti, al fine di minimizzare il rischio di complicanze. 
Presso il nostro centro la selezione dei pazienti si avvale di metodiche neurosonologiche (Eco TSA e Transcranico) per la diagnostica di presenza e sede di occlusione vascolare, oltre che delle tradizionali metodiche neuroradiologiche.

Ambulatorio di Neurosonologia

Vengono effettuati i seguenti esami:

  • Eco Color Doppler TSA
    Valuta lo stato dei vasi cerebroafferenti, sia sul versante carotideo che vertebrale, costituendo da un lato uno strumento non invasivo di definizione del rischio cardio- e cerebrovascolare in un’ottica preventiva e dall’altro un importante complemento alla clinica neurovascolare del paziente acuto.
  • Eco Color Doppler Transcranico (TCCD)
    Permette di valutare la condizione della circolazione intracranica a livello dei grossi vasi del poligono del Willis, sia in acuto per definire la sede di occlusione vascolare, sia in un setting non urgente per identificare i compensi e/o la presenza di stenosi intracraniche.
  • Eco Color Doppler Transcranico (TCCD) per shunt cardiopolmonare dx - sx
    Permette la diagnostica non invasiva della presenza di shunt cardiopolmonare destro - sinistro, sia a localizzazione cardiaca che polmonare, cui segue un completo work-up del paziente al fine di vagliare le differenti opzioni terapeutiche.
  • Eco Color Doppler Transcranico (TCCD) per il monitoraggio dei segnali ad alta intensità nei portatori di protesi valvolari meccaniche
    Utile per una più corretta definizione del potenziale rischio embolico correlato alla presenza delle valvole stesse e in qualità di monitoraggio dell’efficacia della terapia antitrombotica.
  • Eco Color Doppler Transcranico (TCCD) con mezzo di contrasto per studio dei grossi vasi
    Esame utile per la migliore definizione e dettaglio anatomico di patologia vascolare già diagnosticabile con esame basale, senza mdc, oppure per valutazione del circolo in caso di finestra acustica temporale insufficiente.
  • Eco Color Doppler Transcranico (TCCD) con mezzo di contrasto per studio del microcircolo
    Si tratta di una metodica in rapidissima evoluzione e attualmente in fase di standardizzazione, che permette in alcuni soggetti la valutazione perfusionale di ristrette porzioni dell’encefalo. Viene effettuato con l’ausilio del mezzo di contrasto.
  • Brain Parenchima Sonography (BPS) – Patologia extrapiramidale 
    Si tratta di una recente evoluzione dell’ultrasonografia transcranica bidimensionale che permette la valutazione non dei vasi ma del parenchima cerebrale, con avviata standardizzazione e ruolo di complemento diagnostico della malattia di Parkinson e degli altri disturbi del sistema extrapiramidale. 


Accesso a tutte le prestazioni sopra elencate: per gli esterni con richiesta del curante prenotazione tramite CUP; per gli interni e gli esterni valutati da un neurologo del reparto prenotazione sulla base di liste di attesa interne dedicate, trasparenti, che, per quanto riguarda i pazienti esterni, vengono gestite dal personale del CUP. 

Ambulatorio Neurovascolare

Effettua le visite cliniche di controllo dei pazienti affetti da patologia cerebrovascolare, permettendo una continuità gestionale e terapeutica dei dimessi dal nostro reparto e dei pazienti valutati ambulatorialmente in urgenza.
Accesso: dopo valutazione da parte di un neurologo di reparto.

Diagnostica delle malattie rare

Tale diagnostica, per cui il reparto è centro di riferimento regionale, viene effettuata, nei casi in cui è ritenuta indicata a giudizio clinico dai medici del reparto, attraverso indagini istochimiche e genetiche su campioni di biopsie cutanee e muscolari prelevati in regime di Day Hospital.
Accesso: dopo valutazione da parte di un neurologo di reparto.
 

Ultimo aggiornamento: 27/01/23