A proposito del PAL 2019

02/08/23

Alla redazione de Il Resto del Carlino

 
Il Piano Attuativo Locale - PAL - del 2019, approvato all’unanimità dalla CTSS il 25 febbraio 2019, è il documento di indirizzo strategico che ha delineato la traiettoria di riordino ed evoluzione della rete ospedaliera della provincia di Reggio Emilia, dopo la fusione delle due Aziende sanitarie reggiane del 2017. È stato il frutto di un lungo e partecipato lavoro che ha coinvolto oltre 160 persone, tra professionisti sanitari, Sindaci, Assessori, componenti dei Comitati Consultivi Misti in rappresentanza delle Associazioni di volontariato.  

 
Il documento delineava 7 aree strategiche: Hospital Network (rete di ospedali), gestione operativa e chirurgie, emergenza-urgenza, rete perinatale e materno infantile, rete di oncologia medica e IRCCS, neuroscienze, struttura intermedia ospedale-territorio. Per ogni area è stato istituito un gruppo di lavoro composto da professionisti del settore, Sindaci, rappresentanti dei cittadini.
Il gruppo che ha redatto i contenuti del modello dell’emergenza urgenza era composto da 19 persone, di cui 10 professionisti sanitari del settore, 6 Sindaci della Provincia e 3 rappresentati dei cittadini e delle associazioni. 

Il documento è consultabile al link https://www.ausl.re.it/allegati/PAL_2019_completo_1_210203113853.pdf 

 
La redazione del documento ha rappresentato un lungo e impegnativo lavoro, basato sulla condivisione delle scelte, in un’ottica di ottimizzazione delle risorse umane e tecnologiche a disposizione, di efficienza organizzativa e sostenibilità complessiva, con uno sguardo in grado di superare distanze e confini geografici. 
Attribuirne la paternità ad una sola persona mortifica l’impegno di 160 persone che hanno lavorato, credendoci, per il bene della comunità.

  
L’ufficio stampa

 


Ultimo aggiornamento: 02/08/23