Aggiornamenti in merito alla situazione dei tempi di attesa

15/11/19

Alcuni aggiornamenti in merito alla situazione dei tempi di attesa per le prenotazioni di visite ed esami, in seguito alle criticità che si sono verificate e che ci hanno spinto ad adottare una maggiore gradualità nella manutenzione delle circa 5.000 agende provinciali. 

La manutenzione delle agende, necessaria per l’adeguamento alle indicazioni dei piani nazionali e regionali per il governo delle liste di attesa, ha l’obiettivo finale di separare le prime visite ed i primi accertamenti diagnostici dai controlli successivi. Questo significa che, una volta a regime, il cittadino dovrà rivolgersi al CUP o al CUPTEL o alla farmacia solo per la prenotazione di prime visite, mentre i controlli per i pazienti cronici saranno fissati direttamente dall’ospedale, dal poliambulatorio o dalla Casa della Salute. 

Per fare fronte alla richiesta stiamo aumentando l’offerta di prestazioni, sia ricorrendo ai nostri professionisti che al privato accreditato; infatti già da alcuni giorni è possibile prenotare visite ed esami di molte branche specialistiche in tempi contenuti. Tutti i professionisti dei dipartimenti ospedalieri e territoriali stanno contribuendo fattivamente alla soluzione del problema. 

Ricordiamo che i tempi di risposta sono sempre stati garantiti, sia per quanto riguarda i primi accessi ai servizi sanitari, sia per quanto riguarda le priorità urgenti e programmabili, sulla base di un’offerta provinciale, garantita anche al di fuori del proprio distretto di appartenenza. 

Stiamo quindi mettendo in campo tutto ciò che è nelle nostre possibilità per concludere questa attività di manutenzione nel più breve tempo possibile, cercando di ridurre al minimo i disagi per i cittadini. 

Cristina Marchesi 
Direttore Sanitario AUSL IRCCS di Reggio Emilia


Ultimo aggiornamento: 22/10/21