Alcuni chiarimenti in merito all’articolo pubblicato dal quotidiano "Il Resto del Carlino" il 27 dicembre scorso, dal titolo “Avevo due fratture al volto. Lasciato senza cure 8 ore”

28/12/23

La Direzione dell’Azienda USL IRCCS di Reggio Emilia intende fornire alcuni chiarimenti in merito all’articolo pubblicato dal vostro quotidiano il 27 dicembre scorso, dal titolo “Avevo due fratture al volto. Lasciato senza cure 8 ore”. 

Il Signor Ferrari è arrivato al Pronto Soccorso dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia alle ore 13.40 di venerdì 22 dicembre; al triage gli è stato assegnato un codice verde. Il paziente si è poi allontanato spontaneamente alle 22.01 del 22 dicembre.


In quella giornata al Pronto Soccorso di Reggio Emilia si segnalano 200 accessi nelle 24 ore, di cui 92 nelle ore di permanenza del Signor Ferrrari (4 rossi, 19 arancioni,37 azzurri, 33 verdi, 5 bianchi) e, sempre durante la l’attesa del Signor Ferrari, sono stati disposti 17 ricoveri, a testimonianza della complessità clinico gestionale dei pazienti gravi in carico. 

Anche all’accesso del paziente al Pronto Soccorso di Castelnovo Monti il 23 dicembre è stato assegnato un codice verde. La Tac aveva evidenziato una frattura per la quale il medico del maxillo facciale di Parma, non aveva dato indicazione per il ricovero in urgenza, ma aveva fissato una consulenza differita programmata per il giorno 27 dicembre.  

Il medico del PS di Castelnovo Monti ha comunque ritenuto di inviare il paziente a Parma nella stessa giornata del 23 dicembre.

Per concludere, ci scusiamo con il Signor Ferrari per la lunga attesa, dovuta alla gestione di molti casi urgenti e ci sentiamo di poter affermare che il paziente non abbia subito conseguenze negative per la sua salute a causa dell’attesa. 


L’Ufficio stampa

 


Ultimo aggiornamento: 28/12/23