Antonella Messori nominata Presidente del CIV – Comitato di Indirizzo e Verifica dell’IRCCS

30/12/19

A seguito delle dimissioni del Dr. Serafino Zucchelli, per motivi personali, da Presidente del Comitato di Indirizzo e Verifica (CIV) dell’IRCCS, la Regione, con Delibera della Giunta n.2261 del 22 novembre 2019, ha provveduto alla designazione del nuovo Presidente. Si tratta della dr.ssa Antonella Messori, già Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Santa Maria Nuova e successivamente dell’Azienda Ospedaliero Universitaria S. Orsola di Bologna.

Commenta così il Direttore Generale Fausto Nicolini: “Ringraziamo il Dr. Zucchelli per la disponibilità, l’impegno e la passione che hanno connotato il suo mandato di Presidente del CIV, iniziato in data 25 gennaio 2013 e che terminerà al 31.12.2019. Alla dr.ssa Messori, un gradito ritorno nella nostra Azienda, le nostre congratulazioni e i migliori auguri per un proficuo lavoro.“

Antonella Messori, laureata in medicina e chirurgia all’Università di Modena e specializzata in pediatria e in igiene e medicina preventiva nello stesso ateneo, dopo diverse esperienze negli ospedali delle provincie di Reggio Emilia e Modena, dal 2002 al 2010 ha svolto l’incarico di  Direttore medico di presidio per gli Ospedali di Correggio e Guastalla. Nominata Direttore del presidio ospedaliero dell’Azienda Usl di Reggio Emilia nell’ottobre del 2010, negli ultimi anni ha ricoperto l’incarico di Direttore Generale all’Azienda Ospedaliera Santa Maria Nuova e dell’Azienda Ospedaliero Universitaria S. Orsola di Bologna.

Il CIV

Il Consiglio di Indirizzo e Verifica, ai sensi della normativa vigente, svolge funzioni di indirizzo e controllo, con particolare riferimento alle scelte strategiche dell’ente ed alla gestione e valorizzazione del patrimonio, nonché alle funzioni di ricerca e assistenza prevista dalla legge ed alle linee strategiche dell’IRCCS in Tecnologie Avanzate e Modelli Assistenziali in Oncologia, e alla gestione e valorizzazione del suo patrimonio. È costituito da cinque membri: tre nominati dalla Regione, uno nominato dalla Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria di Reggio Emilia, uno dal Ministero della Salute. I componenti durano in carica cinque anni. Il Consiglio determina le linee strategiche e di indirizzo dell’attività dell’Istituto su base annuale e pluriennale, assicurando il raggiungimento degli obiettivi di ricerca ed assistenziali in coerenza con le risorse assegnate dallo Stato e dalle Regioni.

Al Consiglio di Indirizzo e Verifica competono funzioni di indirizzo e controllo nell’elaborazione delle linee strategiche dell’Istituto e nella gestione e valorizzazione del relativo patrimonio.    

Massimo Costantini, direttore Scientifico dell’IRCCS ha dichiarato: “E' un cambio della guardia di pari valore e competenza. Un grazie al Dr. Zucchelli che lascia la Presidenza del CIV e un grazie alla Dott.ssa Messori che ha accettato l'incarico. E' stata e continuerà ad essere una Presidenza in linea ed in sintonia con le ambizioni di crescita dell'IRCCS di Reggio Emilia."

L’Ufficio stampa


Ultimo aggiornamento: 22/10/21