Aperta questa mattina a Reggio Emilia la settima edizione dell’annuale congresso di Oncologia

24/11/22

Si è aperto questa mattina a Reggio Emilia nella sede dell’Auditorium Malaguzzi il consueto convegno annuale di oncologia che presenta le novità più avanzate a livello mondiale in termini di terapie tumorali. Clinical needs e translational research in Oncology, questo il titolo, vede impegnati oggi e domani, 25 novembre, oltre 20 relatori italiani e stranieri.
L’Assessore Raffaele Donini è intervenuto per illustrare le prospettive offerte dalle Linee di indirizzo per la Rete Oncologica e Onco-Ematologica della Regione Emilia-Romagna “È in fase di completamento la stesura definitiva del documento che si candida a proporre uno dei migliori esempi nel panorama nazionale”. 
La rete è strumento di continuità assistenziale tra ospedale e territorio, fondata su un’organizzazione che individua nodi e componenti e garantisce approcci multidisciplinari, equità di accesso e precoce presa in carico, oltre che condivisione dei percorsi di cura e coordinamento con le altre reti, ad esempio quella delle Cure Palliative. 
Il futuro modello sarà il Comprehensive Cancer Care Network dell’Emilia-Romagna ovvero una gestione regionale delle diverse istituzioni complementari, finalizzate all’assistenza oncologica” ha precisato l’Assessore “L’elemento caratterizzante del modello regionale è l’Oncologia cosiddetta di prossimità. Le Aziende potranno delocalizzare sul territorio alcune le attività oncologiche e oncoematologiche, nelle Case di Comunità, negli Ospedali di Comunità, al domicilio, garantendo ovunque le medesime condizioni di efficacia e sicurezza presenti in ospedale” ha continuato Donini “Ci impegneremo ad affrontare anche aspetti importanti come la gestione delle urgenze cliniche e organizzative, con percorsi di accesso preferenziale e la creazione di un punto di accesso telefonico per i pazienti, la sostenibilità delle terapie innovative (nuovi farmaci, terapie geniche avanzate), la digitalizzazione delle strutture informative e dei processi clinico-assistenziali, la creazione di una rete strutturata per la ricerca che metta a valore l’eccellenza delle strutture sanitarie, ospedaliere-universitarie e degli Istituti di Ricovero e Cura a carattere scientifico presenti in Regione Emilia Romagna” ha concluso l’Assessore.

Cristina Marchesi, Direttore generale dell’Azienda USL di Reggio Emilia, ha ricordato: “Nel nostro territorio è attiva dal 2016 la rete oncologica provinciale e nel 2019, come indicato dal PAL - Piano Attuativo Locale, è stata creata una struttura unica di Oncologia che comprende e integra i 6 ospedali (Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, Guastalla, Castelnovo, Montecchio, Correggio, Scandiano). Questa organizzazione è già un esempio di oncologia di prossimità. Sono molto confortanti, inoltre, i dati di adesione agli screening, possiamo contare su un Registro Tumori provinciale aggiornato e continuiamo a lavorare ai PDTA – Percorsi diagnostico-terapeutici – per un’efficace integrazione dell’assistenza al paziente”. 

L’intervento di Carmine Pinto, direttore della Struttura di Oncologia, ha posto l’attenzione sugli sviluppi dell’immunoterapia e della profilazione molecolare, richiamando l’importanza dell’equità nell’accesso ai test, alla prevenzione, alle informazioni più aggiornate e agli studi clinici.
 
Il congresso sarà l’occasione per la consueta premiazione di professionisti e studi scientifici. A ricevere il riconoscimento saranno quest’anno:

  • Lisa Licitra dell’istituto Nazionale dei Tumori di Milano, oncologa di profilo internazionale specializzata nel trattamento dei tumori testa-collo e Direttrice scientifica della Fondazione CNAO di Pavia di Adroterapia;
  • Napoleone Ferrara attualmente Senior Director al Moores Cancer Center dell'University of California di San Diego, ricercatore di profilo internazionale competente sul tema dell’angiogenesi dei tumori.

 
L'Ufficio Stampa

 

IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO

 

In foto, il saluto del dr. Carmine Pinto e la platea del Centro Malaguzzi

 


 


Ultimo aggiornamento: 25/11/22