Attività ambulatoriale

Padiglione Malattie Infettive, piano terra, tel. 0522 296456
Day Service 
Referente: Dott.ssa  M.A. Ursitti  (responsabile), tutti i dirigenti medici a seconda delle competenze
  • Vengono gestiti percorsi diagnosticiterapeutici complessi  (ad es. infezioni protesiche, epatite cronica da HCV o da HBV in trattamento; tubercolosi in trattamento, cirrosi epatica e patologie delle vie biliari con complicanze; lesioni focali epatiche). 
  • Il paziente viene preso in carico da un medico di riferimento, con programmazione diretta delle visite di controllo e degli esami strumentali, sino al completamento del percorso diagnostico e/o terapeutico. Le prestazioni sono soggette a ticket, qualora richiesto dalle disposizioni di Legge.
Ambulatorio di consulenza infettivologica 
Referente: Dott.ssa  M.A. Ursitti (responsabile), tutti i dirigenti medici a turno
  • Visite con prenotazione CUP:  vengono effettuate il giovedì dalle ore 9.30 alle 12.30.
  • Visite su  richiesta urgente del MMG: vengono effettuate dal lunedì al sabato dalle ore 11.00 alle 15.00.
Ambulatorio HIV
Referenti: Dott. E. Barchi (responsabile), Dott.ssa E. Garlassi, Dott.ssa F. Prati, Dott.ssa A. Ursitti,  Dott.ssa G. Zoboli.

L’attività viene svolta a turno dai medici con specifica esperienza  e con gestione personalizzata dei pazienti, per garantire qualità e continuità  assistenziale.. 
  • Visite: come per tutte le prestazioni non urgenti, nel rispetto delle cautele anti-Covid, l’accesso è possibile solo su appuntamento telefonico ai seguenti numeri: 
  • da lunedì a sabato in orario 10-12:30 al numero 0522 296454; 
  • il lunedì e il giovedì in orario 15-17 al numero 0522 296823. 
Ambulatorio Test HIV & Counseling
Referenti: Dott. E. Barchi, personale sanitario dell'Ambulatorio HIV a turno. 

L'ambulatorio fa parte dello spazio “Sessualità e Salute” posto al piano terra del Padiglione Malattie Infettive. 
Il servizio di “Test e Counseling” per l'infezione da HIV e le altre infezioni a trasmissione sessuale è disponibile nelle seguenti giornate: 
  • all’Ambulatorio per la prevenzione e la cura dell'infezione da HIV dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 12, il sabato dalle 9.30 alle 12; 
  • allo Spazio Sessualità e Salute il lunedì e il giovedì dalle 14 alle 17.
 
Vengono offerti TEST ANONIMI E GRATUITI per HIV, sifilide, epatite A, B e C e colloquio con personale sanitario per la valutazione del rischio (test & counselling). 
Chi ritiene di essere ad alto rischio di infezione da HIV attraverso rapporti sessuali non protetti, può richiedere un colloquio con un operatore sanitario per valutare se la profilassi pre-esposizione (PrEP) possa essere indicata nel suo caso .
Ambulatorio Epatiti croniche
Referenti: Dott.ssa L. Brigidi, Dott. G. Menozzi, Dott.ssa F. Prati, Dott.ssa A. Ursitti

L’attività viene svolta da una équipe stabile di sanitari, allo scopo di garantire elevati livelli di qualità delle prestazioni e dialogo fra medico e paziente. 
  • Visite con prenotazione CUP: sono effettuate, il martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 14.00 alle 15.30. 
  • L’attività viene svolta a turno da  medici con specifica esperienza, al fine di garantire elevati livelli di qualità delle prestazioni.
  • L'ambulatorio è dedicato a tutte le malattie epatiche acute e croniche, in particolare alle epatiti croniche virali da HCV e HBV, epatiti/colangiti autoimmuni, cirrosi ed epatocarcinoma. Clicca qui per informazioni sul trattamento dell'epatite B e C a Reggio Emilia
Ambulatorio Tubercolosi
Referente: Dott.ssa G. Zoboli (responsabile), tutti i medici a turno
  • Visite con prenotazione diretta  (Tel. 0522 296407, ore 10.30-12.30): vengono effettuate con il supporto di un’assistente  sanitaria, in date definite, dalle 9.30 alle 12.30, in pazienti con TB in trattamento specifico.
Ambulatorio Infezioni protesiche ed articolari
Referenti: Dott. S. Mezzadri, Dott.ssa F. Prati
  • Visite con prenotazione diretta: vengono effettuate visite, artrocentesi ed agoaspirati ecoguidati di supporto alla diagnosi.
Ambulatorio di Ecografia diagnostica ed Interventistica
Referenti: G. Menozzi (responsabile), M. Massari, E. Garlassi, S. Mezzadri, M.A. Ursitti
  • Indagini con prenotazione CUP: ecografie dell'addome superiore, nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì, ore 8.00 - 9
  • Indagini con prenotazione diretta (tel. 0522 296454, ore 10.30-12.30): ecografie epatiche con mezzo di contrasto (CEUS), biopsie epatiche, spleniche e linfonodali, drenaggio di ascessi intraddominali ed epatici, trattamento di cisti idatidee, procedure di alcolizzazione percutanea di lesioni focali epatiche (PEI), lunedì-venerdi, dalle ore 10.30 alle 12.30.
  • Vengono effettuati, in sala operatoria con l'assistenza anestesiologica,  anche trattamenti di termoablazione con radiofrequenza (RFA) di tumori primitivi o metastatici epatici in pazienti ricoverati in degenza ordinaria. 

Ultimo aggiornamento: 20/03/25