Come possiamo dare senso alle nostre vite?
Una diagnosi di cancro spesso influenza il nostro modo di pensare al futuro. Alcune persone desidereranno vivere a un ritmo più tranquillo, altre vorranno ottenere il massimo da ogni giorno. Affrontare un tumore non significa necessariamente non poter più vivere una vita piena di senso. Potete ancora porvi degli obiettivi personali, ma dovrete rivederli in qualche modo.
Per dare un senso alla vita, potete iniziare a pensare a quello che desiderate fare o raggiungere. Per fare in modo che i vostri obiettivi personali siano realistici, potreste utilizzare questi suggerimenti:
-
Fissate un obiettivo che vi motivi e che vi dia soddisfazione. Se le persone attorno a voi vi dicono di “uscire di più”, ma voi non sentite realmente la necessità di farlo, probabilmente non sarete motivati a raggiungere questo obiettivo.
-
Fissate obiettivi SMART. Quando fissate un obiettivo, accertatevi che sia sempre
-
Specifico: formulate in modo chiaro ciò che desiderate fare o raggiungere.
-
Misurabile: se aggiungete una componente misurabile l’obiettivo diventerà più chiaro (ad es. fare una passeggiata di 1 km ogni settimana).
-
Attuabile: accertatevi che il vostro obiettivo sia fattibile e alla vostra portata.
-
Rilevante: il vostro obiettivo deve essere qualcosa che desiderate raggiungere e che è importante per voi.
-
a Tempo: fissate un periodo di tempo entro il quale desiderate raggiungere il vostro obiettivo (ad es. voglio andare al mare entro le prossime quattro settimane).
-
Questo progetto è stato finanziato dal programma di ricerca e innovazione dell'Unione Europea Horizon 2020 con contratto di finanziamento No. 825722
Ultimo aggiornamento: 03/07/25