Dare senso alla vita e guardare avanti

Avere a che fare con il tumore può suscitare molte emozioni diverse e promuovere riflessioni sullo scopo e sul senso della vita. I pazienti e i loro famigliari di riferimento fanno alcuni cambiamenti (grandi e piccoli) per rendere la vita più simile a come la desiderano. Spesso le persone cercano anche di trovare i lati positivi di questa esperienza, come la possibilità di rafforzare i rapporti con i propri cari, di apprezzare le piccole gioie e di concentrarsi sulle cose che vanno bene. Quando guardate al futuro, potreste anche considerare di programmare la vostra assistenza e iniziare a pensare alla pianificazione condivisa delle cure.

Forniremo le risposte a 3 domande che molte persone che stanno affrontando l’esperienza del tumore e i loro familiari di riferimento si pongono. Queste riguardano le loro emozioni, la ricerca di un significato per la propria vita, la definizione dei loro obiettivi, la ricerca di un atteggiamento mentale positivo e la pianificazione condivisa delle cure.

Come possiamo mantenere un atteggiamento mentale positivo?
Come possiamo dare senso alle nostre vite?
Cos’è la pianificazione condivisa delle cure? Perché dovrei già iniziare a pensarci?

 

 


Questo progetto è stato finanziato dal programma di ricerca e innovazione dell'Unione Europea Horizon 2020 con contratto di finanziamento No. 825722

Ultimo aggiornamento: 03/07/25