Come posso parlarne ai miei genitori?
Parlare del tumore con i propri genitori può essere difficile. Potreste sentire di non voler causare preoccupazione o disagio. I vostri genitori potrebbero sentirsi impotenti e sopraffatti. Indipendentemente dalla vostra età, siete ancora “i loro bambini” e la maggior parte dei genitori sente un forte impulso a proteggere i propri figli. Pertanto, questo sarà un periodo difficile anche per loro.
- Potete aiutare i vostri genitori a parlare della malattia cercando di capire di quali informazioni hanno bisogno. Potete farlo informandoli poco alla volta e consentendo loro di fare domande.
- Se ve la sentite, parlate apertamente delle vostre emozioni. Forse state evitando di farlo per non turbarli; al contrario, esprimere le vostre emozioni è un modo per permettere loro di fare altrettanto. Fate loro sapere che siete disponibili e che possono aprirsi con voi se ne sentono il bisogno.
- Oltre a esprimere i vostri bisogni, fate loro sapere quando vi serve più indipendenza o privacy per prendere le vostre decisioni.
Questo progetto è stato finanziato dal programma di ricerca e innovazione dell'Unione Europea Horizon 2020 con contratto di finanziamento No. 825722
Ultimo aggiornamento: 03/07/25