Covid 19, la quinta dose di vaccino è raccomandata ai cittadini dagli 80 anni in su, agli ospiti delle strutture residenziali per anziani e alle persone over 60 anni con elevata fragilità.
15/12/22
![](immagini/vaccination.jpg)
Covid 19, la quinta dose è raccomandata a tutte le persone di 80 anni e oltre, agli ospiti delle strutture residenziali per anziani e ai cittadini di 60 e più anni con elevata fragilità legata a patologie. Su richiesta potrà essere somministrata anche a tutti i soggetti dai 60 anni in su.
Per questa ulteriore dose di richiamo, che viene effettuata con vaccini a m-RNA bivalenti adattati alle varianti, è necessario che siano trascorsi almeno 120 giorni (4 mesi) dalla somministrazione della terza o quarta dose con vaccino monovalente o dall’infezione da SARS-CoV-2; in questo caso deve essere considerata come data la positività del test diagnostico. Il vaccino utilizzato sarà uno di quelli a mRNA (Pfizer o Moderna).
I cittadini che intendono vaccinarsi devono rivolgersi al proprio medico di medicina generale per fissare un appuntamento.
Resta comunque attiva la possibilità di prenotazione presso le sedi dell’Azienda Usl tramite
- Cupweb,
- in farmacia,
- collegandosi al FSE
- agli sportelli CUP.
La somministrazione dei vaccini anti Covid-19 - come specificano le indicazioni nazionali - può essere effettuata contemporaneamente o a qualsiasi distanza di tempo prima o dopo, con i vaccini antinfluenzali e qualsiasi altro vaccino compresi quelli a virus vivo attenuato, con la sola eccezione del vaccino contro il vaiolo delle scimmie per il quale resta valida l’indicazione di un intervallo minimo di 28 giorni tra una vaccinazione e l’altra.
Per altre informazioni: https://www.ausl.re.it/covid-19
L’Ufficio Stampa
Ultimo aggiornamento: 16/12/22