DIADIC ITALIA - Piattaforma di supporto per i pazienti oncologici e per i loro familiari
Affrontare una malattia oncologica può avere un impatto significativo sia sul paziente che sulle persone che lo circondano. Potersi confrontare e raccogliere informazioni e suggerimenti sulla gestione degli aspetti pratici ed assistenziali, così come sui problemi di ordine psicologico, sociale, etico e relazionale connessi alla malattia, rappresenta un’opportunità fondamentale.
Per questo motivo, nell’ambito di un progetto di ricerca internazionale finanziato dalla Unione Europea, sono stati sviluppati interventi di supporto di tipo infermieristico rivolti per la prima volta in contemporanea sia al paziente che al famigliare di riferimento: la cosiddetta “diade”. Da qui il nome del progetto “DIADIC”.
Per valutare l’efficacia di questi interventi, volti a migliorare la comunicazione all’interno della famiglia e la capacità di affrontare insieme le sfide che la malattia oncologica comporta, il progetto ha visto il coinvolgimento di nove istituti di Ricerca in sei Paesi europei (Belgio, Danimarca, Irlanda, Italia, Olanda e Regno Unito). L’Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia ha partecipato al Progetto come unico centro italiano.
Mentre è in corso l’analisi dei numerosi dati raccolti durante lo studio in cui il team internazionale si è speso con grande impegno, è ora stata creata una piattaforma web pensata sia per informare e sostenere le persone che affrontano l’esperienza di una malattia oncologica, le loro famiglie, i parenti e gli amici, sia per aggiornare la collettività sullo stato di avanzamento e gli sviluppi futuri del progetto. La piattaforma contiene anche la video testimonianza delle infermiere che hanno preso parte al progetto in Italia e negli altri paesi, e le testimonianze di alcune “diadi” che hanno partecipato allo studio. La piattaforma è stata tradotta in tutte le lingue dei paesi partecipanti ed è liberamente accessibile.
Se sei curioso, visita il sito www.insiemeadiadic.it
Ultimo aggiornamento: 18/03/24