Dolore correlato alla cuffia dei rotatori

La cuffia dei rotatori comprende i muscoli, i tendini e le strutture circostanti, che contribuiscono al movimento, alla stabilità e la funzionalità della spalla durante le attività quotidiane, lavorative e sportive.
Le problematiche correlate alla cuffia dei rotatori sono le situazioni patologiche più frequenti che colpiscono la spalla e sono caratterizzate da dolore (spesso anche notturno), e difficoltà a compiere certi movimenti ed attività con conseguente perdita di funzionalità.
La lesione della cuffia dei rotatori nella maggior parte dei casi è causata da un processo degenerativo a carico di uno o più tendini che la costituiscono. Tale processo è collegato a diversi fattori (età, genetica, stile di vita, attività lavorativa), si sviluppa nel tempo e porta progressivamente ad un deterioramento ed indebolimento delle strutture. Più di rado è conseguente ad un trauma diretto o distrattivo. La lesione può essere parziale o a tutto spessore.
In molti casi il danno non ha bisogno di essere riparato chirurgicamente e può essere gestito in modo cosiddetto “conservativo” con l’intervento del fisiatra (infiltrazioni) e del fisioterapista (mobilizzazioni passive, educazione sanitaria ed esercizio terapeutico). In questo caso l’impegno e la costanza del paziente nel seguire le indicazioni fornite dal personale sanitario giocano un ruolo fondamentale per la buona riuscita del trattamento.
 

Ultimo aggiornamento: 27/10/23