European Nursing Module: dalla Norvegia la testimonianza sugli stage internazionali
Il 1° numero di Notizie dava conto del funzionamento del network universitario internazionale. Pubblichiamo la testimonianza di Anita e Kristin che lo scorso Ottobre hanno svolto il loro stage all’Arcispedale
Prima ed unica sede in Italia, il Corso di Laurea in Infermieristica di Reggio Emilia (UNIMORE) è diventato dal 2012 membro dell’European Nursing Module Network (ENM).
ENM ha sviluppato un programma (the Module) che consente agli studenti di conoscere i differenti sistemi sanitari e sociali, le culture e, in particolare, il ruolo dell’Infermiere. Sono già 28, provenienti da 15 Paesi anche al di fuori dell’Unione Europea, le Istituzioni attualmente coinvolte nel Network (Regno Unito, Danimarca, Spagna, Portogallo, Federazione Russa, Norvegia, Svezia, Svizzera, Germania, Olanda, Bulgaria, Romania, Serbia).
Gli scambi, della durata di 15 giorni nelle tre finestre annuali, prevedono una preparazione all’esperienza ed un recupero al rientro, così come specifici processi di valutazione e feedback.
Anita e Kristin, provenienti dalla Università norvegese di Trondhaim ci hanno voluto fare conoscere la loro testimonianza che pubblichiamo volentieri.
Ciao, siamo Anita e Kristin. Veniamo dalla Norvegia e frequentiamo il terzo ed ultimo anno del percorso universitario infermieristico. Attraverso ENM (European Nursing Module) ci hanno offerto un programma di scambio di due settimane in Italia. Uno scambio in cui siamo state in grado di osservare l’assistenza sanitaria e la cultura in un paese diverso, l’Italia.
Entrambe avevamo visitato il vostro bel paese prima, ma non avevamo mai veramente compreso la cultura italiana. Sapevamo poco, se non addirittura nulla, della sanità italiana prima che ci venisse offerta questa grande opportunità. Possiamo dire senza dubbio che ora sappiamo molto di più di prima, avendo trascorso due settimane di osservazione ad Ottobre 2012 all’Ospedale Santa Maria.
Lo scambio è stato organizzato attraverso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Ci hanno fornito molto sostegno per tutto il periodo di scambio, coinvolgendo il personale infermieristico in ospedale e un insegnante della istituzione ospitante.
L’obiettivo del “European Nursing Module” è quello di comprendere il concetto di cultura e pensiamo di averlo realizzato. Viaggiando e sperimentando altre culture impariamo non solo sulla nuova cultura, ma impariamo a capire meglio la nostra. Siamo molto grate per l’esperienza che abbiamo avuto all’Ospedale Santa Maria. Il personale che abbiamo incontrato è stato favoloso. Tutti erano così accoglienti e pronti a mostrare, accompagnarci e spiegare. Anche se la barriera linguistica c’era, ci siamo sentite in un buon rapporto con tutti al Santa Maria. Manterremo in noi tutto quello che abbiamo imparato e vi ringraziamo per l’esperienza.
Anita e Kristin
Ultimo aggiornamento: 22/01/13