Focolaio di COVID alle ex Reggiane, per tutti è stato previsto l’isolamento in una struttura dedicata

07/07/21

La Direzione dell’Azienda USL IRCCS di Reggio Emilia informa che si è verificato un focolaio di COVID tra persone in condizioni di marginalità che frequentano la zona delle ex Reggiane a Reggio Emilia. I casi positivi sono attualmente 14 e per tutti è stato previsto l’isolamento in una struttura dedicata.    

Al momento non si registrano situazioni di particolare criticità e gravità clinica.

La zona delle ex Reggiane è stata al centro di interventi di prevenzione contro la diffusione del COVID da aprile 2020, grazie ad un progetto in rete tra operatori del socio-sanitario e del mondo del volontariato. Questo ha permesso la tempestiva individuazione dei casi di positività e di tutte le azioni conseguenti.

Gli interventi di prevenzione e contenimento della diffusione del virus sono sempre stati svolti in stretta sinergia con il Comune di Reggio Emilia e prosegue l’attività di tamponi e vaccinazioni che, ad oggi, ha permesso di vaccinare 40 persone.

Attraverso il progetto Reggiane Off, avviato nei mesi scorsi e che coinvolge Comune di Reggio Emilia, Azienda Usl, Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla, Regione Emilia-Romagna, Stu Reggiane spa, Caritas e rete del Volontariato reggiano, sono già fuoriuscite dal contesto di forte marginalità e degrado delle ex Reggiane oltre 30 persone, inserite nei percorsi di accoglienza ed inclusione dei Corridoi umanitari locali.

 

L’ufficio stampa


Ultimo aggiornamento: 07/07/21