FOCUS+

FOCUS+FOCUS+ è un programma che si svolge a casa del paziente e/o del familiare di riferimento o in altro luogo scelto dalla diade. Consiste in due  incontri di persona inframezzati da un incontro in videochiamata. I tre incontri sono tenuti da un'infermiera appositamente formata nell’arco di 12 settimane.  

Tutti gli incontri sono adattati dall'infermiera alle esigenze dei pazienti e dei familiari che li assistono. Tenendo conto dei commenti o delle domande poste durante gli incontri, l'infermiera può fornire informazioni specifiche di cui il paziente e il famigliare possono avere bisogno, dedicare più tempo ad alcuni temi che possono essere particolarmente utili o affrontarne altri solo in minima parte se il paziente o il famigliare non hanno bisogno di aiuto in un particolare ambito. All'inizio del programma, i partecipanti ricevono la guida FOCUS+, un libro stampato che spiega nel dettaglio tutti gli argomenti che possono essere affrontati durante gli incontri, e include suggerimenti pratici ed esercizi. La guida rappresenta un riferimento che la diade può consultare prima, durante e dopo ogni incontro. 

Al momento non è possibile partecipare ai programmi FOCUS+ e iFOCUS, valutati nell’ambito dello studio DIAdIC. Di seguito è disponibile una versione demo ridotta di iFOCUS, che potete provare!

 


Questo progetto è stato finanziato dal programma di ricerca e innovazione dell'Unione Europea Horizon 2020 con contratto di finanziamento No. 825722

Ultimo aggiornamento: 03/07/25