Programmi di supporto FOCUS+ e iFOCUS
DIAdIC è un progetto internazionale finanziato dalla Comunità Europea e promosso dalla Vrije Universiteit di Bruxelles, con la partecipazione di nove istituti di ricerca in sei Paesi europei: Belgio, Danimarca, Irlanda, Italia, Paesi Bassi e Regno Unito.
L’obiettivo del progetto era quello valutare l’efficacia di due interventi di supporto infermieristico rivolti contemporaneamente al paziente oncologico in fase avanzata e al suo familiare di riferimento. Entrambi avevano lo scopo di aiutare la diade ad affrontare insieme la malattia, rafforzando comunicazione, coping e capacità di gestione.
I due interventi oggetto di studio si basano sullo stesso modello psicoeducativo, che si concentra su cinque aree fondamentali:
- Migliorare la comunicazione ed il coinvolgimento famigliare
- Promuovere un atteggiamento positivo
- Potenziare le strategie di coping
- Ridurre l'incertezza
- Migliorare la gestione dei sintomi
ma differiscono nella modalità di erogazione. FOCUS+ è svolto di persona, attraverso tre incontri con un’infermiera appositamente formata mentre iFOCUS è svolto online, tramite quattro sessioni su piattaforma web. Entrambi i programmi prevedevano la partecipazione del paziente e caregiver che condividevano così l’intero percorso di supporto previsto dallo studio.
FOCUS+
iFOCUS
Test del programma iFOCUS
Per accedere al programma, utilizzare le seguenti credenziali:
Per i pazienti:
- Email: ifocus.demo.it.patient@esperity.com
- Password: demo
Per i famigliari:
- Email: ifocus.demo.it.caregiver@esperity.com
- Password: demo
Ora potete sperimentare il programma iFocus in prima persona! Potete provare una versione demo della prima sessione semplicemente cliccando sul pulsante qui sotto.
Questo progetto è stato finanziato dal programma di ricerca e innovazione dell'Unione Europea Horizon 2020 con contratto di finanziamento No. 825722
Ultimo aggiornamento: 16/09/25