I primi 1000 giorni di vita, dal latte al cucchiaino: allattamento, alimentazione complementare e tagli sicuri
23/10/25
I primi 1000 giorni dalla nascita sono di importanza strategica per porre basi adeguate allo sviluppo e alla buona salute lungo l’intero arco della vita.
A questo è dedicata la serie di incontri promossi dal Servizio Salute Donna di Castelnovo ne’ Monti in collaborazione con ostetriche e pediatri dal titolo “Genitori si nasce. Genitori di diventa!”, il cui primo appuntamento è il 25 ottobre alle ore 11:00 al 5° piano del Sant’Anna (sala corsi).
L’investimento in interventi precoci di protezione e promozione richiede un approccio intersettoriale, non a caso è una delle priorità individuate dalle organizzazioni mondiali in sanità pubblica, quali OMS e UNICEF.
Offrire ai genitori conoscenze e percorsi per dare la dovuta attenzione a questo periodo cruciale della crescita tende a individuare buone pratiche e interventi adeguati per uno sviluppo sano.
Altre iniziative rientrano nell’assistenza preconcezionale, prenatale, di accompagnamento al parto e, nei primi due anni di vita del bambino, di promozione delle competenze genitoriali, di supporto alla salute mentale perinatale, di prevenzione della violenza e degli incidenti.
L’incontro è gratuito, aperto a genitori, nonni e caregiver.
Per informazioni iscrizioni: 0522 617337; sara.bertani@ausl.re.it
L'Ufficio Stampa
Ultimo aggiornamento: 24/10/25