Il Lions Club dona uno schermo da 85 pollici alla Pneumologia in memoria del dottor Roberto Davoli

06/04/23

Uno schermo da 85 pollici, del valore di circa 3mila euro, è stato donato dal Lions Club Reggio Emilia alla Pneumologia Interventistica del Santa Maria Nuova in memoria del dottor Roberto Davoli.

Il monitor è stato posizionato nella sala multimediale della Pneumologia Interventistica ed è collegato attraverso un sistema software e hardware alla Sala endoscopica dove vengono eseguite le più avanzate procedure di broncoscopia e toracoscopia. La strumentazione offrirà anzitutto un vantaggio operativo, perché consentirà di visualizzare le procedure ai professionisti che operano in staff anche se si trovano fisicamente in due sale operatorie differenti. Al tempo stesso, la dotazione multimediale sarà utilizzata nell’ambito dell’attività didattica della Pneumologia Interventistica, che è centro di formazione per gli specializzandi in Malattie dell’Apparato Respiratorio e per medici specialisti che frequentano allo scopo di perfezionare il proprio percorso professionale. Il nuovo schermo permetterà infatti ai tirocinanti di seguire le procedure come fossero presenti all’interno della sala endoscopica e sarà collegato attraverso una piattaforma web affinché le procedure e il materiale formativo possano essere seguiti anche da altre città, con le quali sono in essere collaborazioni. Da alcuni anni, la Pneumologia Interventistica, di cui é responsabile il dottor Roberto Piro, organizza corsi residenziali a carattere nazionale per specialisti, che ora potranno avvalersi della dotazione che è stata donata.

Presenti alla consegna dell’attrezzatura oltre a Patrizia Campari, Vicegovernatore del Distretto 108 tb e Mariella Ricciardi, presidente Lions club La Guglia Matilde di Canossa, il dottor Giorgio Mazzi, Direttore del Presidio Ospedaliero provinciale Santa Maria Nuova e il Direttore della Pneumologia Nicolo Facciolongo. Il dottor Mazzi ha ringraziato di cuore i Lions per la particolare attenzione che il club dimostra da anni nei confronti delle esigenze della Sanità Pubblica reggiana.

All’interno della Pneumologia Interventistica, si sviluppano procedure relative alla diagnosi e terapia delle malattie broncopolmonari e pleuriche. Vi operano medici e infermieri specializzati, che eseguono sia attività programmate che in urgenza. Le procedure che vengono effettuate assumono carattere invasivo ma, anche grazie al progresso tecnologico, nella maggior parte dei casi il traumatismo è limitato per il paziente. L’esplorazione dei bronchi (broncoscopia) può avvenire con strumento rigido o flessibile. Mentre il primo è utilizzato soprattutto per finalità terapeutiche (es. asportazione di tessuto tumorale con ausilio del laser, posizionamento di protesi bronchiali o rimozione di corpi estranei) il secondo è quello maggiormente utilizzato con finalità diagnostica. Vengono eseguite oltre 1.200 procedure invasive all'anno anche grazie alle dotazioni di ultima generazione di cui il reparto può disporre.

 

L’Ufficio stampa

 

Nella foto il momento della donazione
 

Ultimo aggiornamento: 06/04/23