In cosa consistono gli interventi di supporto del Progetto DIAdIC

L’intervento di persona, denominato FOCUS+, è un intervento condotto da un infermiere appositamente formato e si compone di tre incontri da svolgersi nell’arco di circa tre mesi.

Due incontri si svolgono di persona, in un luogo consono ai partecipanti (per esempio a casa o in ospedale), un incontro si svolge in videochiamata.  

L’intervento via web, denominato iFOCUS, è erogato attraverso una piattaforma dedicata a cui si può accedere in ogni momento della giornata, e si compone di quattro sessioni da svolgersi nell’arco di circa tre mesi.

Entrambi gli interventi si rivolgono contemporaneamente al paziente oncologico e al suo familiare di riferimento (la cosiddetta “diade”). Gli interventi sono stati sviluppati per aiutare a migliorare la comunicazione all’interno della famiglia e la capacità di affrontare insieme le sfide che la malattia comporta, legate non solo alla gestione dei sintomi fisici ma anche degli aspetti emotivi e relazionali.
Pur prevedendo una struttura comune, iFOCUS e FOCUS+ sono stati pensati per essere “personalizzati” in base all’esperienza e alle caratteristiche di ogni paziente e di ogni famigliare. L’unica differenza è rappresentata dalle modalità di erogazione.

 

Informazioni ulteriori sugli interventi iFOCUS e FOCUS+ sono disponibili sul sito https://www.insiemeadiadic.it/programmi-di-supporto-focus-e-ifocus

 

Ultimo aggiornamento: 20/02/24