In memoria di Riccardo Zucco, intitolazione Centro Cefalee

06/03/21

In memoria di Riccardo Zucco, intitolata la sede del Centro per la diagnosi e la cura delle Cefalee dell’Arcispedale Santa Maria Nuova

Si è svolta nei giorni scorsi la cerimonia di intitolazione alla memoria del dott. Riccardo Zucco (1953-2020) del Centro per la diagnosi e la cura delle Cefalee all’interno della Struttura di Neurologia dell’Arcispedale Santa Maria Nuova.
La scomparsa di Riccardo Zucco, avvenuta il 3 aprile 2020, aveva destato grande commozione. Nato a Sondrio, laureato con lode all’Università di Modena e specializzato con lode in Neurologia all’Università di Parma, il professionista aveva sviluppato ampia cultura nell’ambito delle Neuroscienze e grande competenza nella diagnosi e nella cura della Cefalea. Questa specializzazione è documentata dalle pubblicazioni sul tema, dalla partecipazione ai gruppi di lavoro regionali e nazionali e ai board di società scientifiche.
Per oltre 30 anni aveva fatto parte dell’equipe della Struttura di Neurologia dell’Arcispedale Santa Maria Nuova, nell’ambito della quale è stato responsabile del Centro Cefalee, riconosciuto come centro a valenza regionale.
Per diversi anni era stato, inoltre, il vice direttore della struttura, incarico che svolgeva in modo non formale, con grande responsabilità, affiancando la direzione nelle decisioni più difficili e gestendo in prima persona importanti funzioni. Il suo impegno ha interessato anche l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Reggio Emilia nel ruolo di Consigliere e di Revisore dei conti.
Zucco è stata una figura di riferimento della Medicina e della Neurologia reggiane. Intendeva l'essere medico come un dono e un privilegio da offrire quale servizio al prossimo, interpretato con un rigore etico e professionale che lo portava ad approfondire ogni aspetto clinico e dedicare altrettanta attenzione al contesto psicologico e sociale. Credeva nella Medicina come scienza basata sull’evidenza e non perdeva l’occasione di dimostrarlo, come aveva fatto nella veste di testimonial dell’importanza della vaccinazione anti-influenzale stagionale.

Pannello Dott. Zucco

L’Ufficio Stampa

Nelle foto, alcuni momenti della cerimonia; tra i presenti: Giorgio Mazzi, direttore del presidio ospedaliero provinciale Santa Maria Nuova, Franco Valzania, direttore della Struttura di Neurologia, Reza Ghadirpour, responsabile della Neurochirurgia, Pietro Ragni, vice presidente Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Reggio Emilia, Riccardo Zucchetti, presidente Rotary Reggio Emilia, alcuni componenti l’equipe.

 

 

 

 


Ultimo aggiornamento: 08/03/21