In merito alle dichiarazioni del consigliere regionale Pietro Vignali

05/11/25

Dichiarazione stampa del Direttore amministrativo di Ausl IRCCS Reggio Emilia, dottor Gianluca Rivi
“Il numero di amministrativi dell’Azienda USL IRCCS di Reggio Emilia è assolutamente coerente con la nostra attività”

 

“Con riferimento al numero dei dipendenti amministrativi in carico a questa azienda, in risposta agli appunti mossi dal consigliere regionale Pietro Vignali, mi sembra doveroso sottolineare che a Reggio Emilia insiste la sede del magazzino farmaceutico centralizzato di AVEN (Area Vasta Emilia Nord), che gestisce gli acquisti e la distribuzione, per un bacino che comprende le Aziende Sanitarie di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena, dei farmaci e dei dispositivi medici negli ospedali dell’area. Il magazzino farmaceutico centralizzato gestisci un volume di affari di circa 500 milioni di euro.
Un compito, quest’ultimo, di particolare delicatezza e responsabilità e che, come si può facilmente intuire, porta con sé un gran numero di pratiche da assolvere, gare d’appalto, ordini di acquisto, pagamento di fatture, dovendo rispondere alle esigenze di soggetti diversi, distribuiti in un territorio di quattro province diverse, e sette differenti aziende.
Non di meno anche il riconoscimento a IRCCS (Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico) che la nostra Ausl ha ottenuto nel 2011 ha portato con sé, come conseguenza diretta, obblighi di rendicontazione al Ministero e la partecipazione a una serie di bandi nazionali ed europei, per cogliere opportunità di finanziamenti per la ricerca. Tutto questo comporta a livello di organico l’esigenza di corrispondere a una mole di burocrazia notevole, in cui la figura degli amministrativi è di fondamentale importanza”.

 

L’Ufficio Stampa


Ultimo aggiornamento: 06/11/25