In ricordo del Dottor Carmine Pascarella

22/03/20

Ci ha lasciato ieri il dr. Carmine Pascarella per trent'anni, e fino allo scorso  anno, psicologo e psicoterapeuta dell' Azienda  USL di Reggio Emilia.

Il dr. Pascarella  è nato a Reggio Emilia il 25/4/1954 e, prima di laurearsi in Psicologia (il 30/3/1979), ha lavorato come educatore presso le Scuole Comunali dell’Infanzia, collaborando con l’allora dirigente Loris Malaguzzi.

Durante quegli anni  partecipò a momenti formativi di grande interesse, insieme a Mario Lodi, Gianni Rodari, Lucio Lombardo Radice ed altri straordinari pensatori che contribuirono  all'orientamento della trasformazione dell’immagine dell’infanzia nel nostro paese.

Dagli anni ’80 ha operato in qualità di psicologo nel settore Neuropsichiatria infantile, occupandosi delle problematiche affettive, comportamentali, e relazionali dei bambini, anche portatori di Handicap. Sempre in quegli anni iniziò ad occuparsi di affidamento etero familiare e adozione internazionale, nonché di abuso all'infanzia.

In tema di adozioni internazionali ha seguito gli studi di coppia afferenti al Distretto di Reggio Emilia e i relativi percorsi post adottivi, conducendo i gruppi di formazione e di sostegno, organizzando sull'argomento iniziative pubbliche di rilievo.

Ha collaborato con la Regione Emilia-Romagna nei lavori preparatori ai documenti ufficiali in materia di adozioni e ha rappresentato l’AUSL di Reggio Emilia nel piano provinciale adozioni, partecipando al tavolo di lavoro “Camminare Diritti” occupandosi, in particolare della formazione degli operatori, della stesura degli schemi di convenzione relativi ai rapporti di collaborazione fra Servizio Pubblico ed Enti Autorizzati, del progetto di formazione dei mediatori culturali destinati a collaborare ai percorsi adottivi.

Ha fatto parte della delegazione Italiana per conto della Commissione Adozioni Internazionali, in progetti di collaborazione internazionale con la Repubblica del Brasile, la Repubblica del Gambia, la Repubblica del Vietnam e la Repubblica dell’Ucraina.

Ha collaborato come formatore con l’Istituto degli Innocenti di Firenze e la Scuola di Alta Formazione in Psicologia Forense e Criminologia di Cremona. Ha svolto una rilevante attività come consulente tecnico dell’Autorità Giudiziaria.

Negli anni recenti ha coordinato le attività dell’Azienda Unità Sanitaria Locale di Reggio Emilia in tema di adozione e affido, in collaborazione con l’amministrazione comunale, conducendo numerosi gruppi di formazione e accompagnamento e continuando a svolgere una intensa attività di promozione e formazione sul tema dell’accoglienza e il sostegno all’infanzia.

Ha rappresentato un sicuro punto di riferimento per molte famiglie reggiane oltre che per tanti colleghi e collaboratori. Attento al dibattito  scientifico, ha sempre mostrato nella pratica  clinica indiscusse competenze e grande professionalità non disgiunte da disponibilità e umanità, doti necessarie in una professione così impegnativa e delicata.

Per molti se ne va un amico, disponibile al confronto professionale così  come alla relazione  umana, in cui Carmine mostrava tutte le sue qualità prime fra tutte generosità, apertura mentale e senso dell'ironia.

La Direzione e tutti i professionisti dell'ASL  si stringono con affetto alla famiglia  in questo momento  di dolore. 

Questo il commento del  Direttore Generale, Fausto Nicolini: “Ho lavorato per oltre 10 anni con il Dr. Pascarella al  Servizio Materno Infantile di Correggio negli anni 90. Carmine è stato un professionista esemplare, competente e stimato,  una persona gentile e positiva, un intellettuale di prima grandezza con una grande cultura umanistica, un collega che sapeva costruire relazioni facendo del garbo e della signorilità il suo tratto distintivo. Alla famiglia e a tutti i suoi cari  le mie più sentite condoglianze e quelle di tutta la comunità professionale”.

 

Ufficio stampa


Ultimo aggiornamento: 22/10/21