In risposta articolo “caos per cambiare medico”

18/01/24

Alla redazione de Il Resto del Carlino 

 

In risposta a quanto evidenziato nell’articolo pubblicato in data odierna, la Direzione dell’Azienda USL IRCCS informa che ogni assistito interessato ha ricevuto sms e lettera cartacea, con una decina di giorni di anticipo, riportante la comunicazione della cessazione dell’incarico del proprio Medico di Medicina Generale e della necessità di esprimere una nuova scelta. 

In queste note erano inoltre specificate le modalità con cui effettuare una nuova scelta: 

  • attraverso Fascicolo Sanitario Elettronico, solo per la scelta di un medico all’interno del proprio ambito territoriale, 
  • attraverso il modulo dedicato ( secure form), accedendo ai servizi on line sul sito Ausl https://www.ausl.re.it/servizi-online o direttamente al link https://secureforms.ausl.re.it/Home/Index?codScheda=CAMBIOMMGPLS   
  • telefonando al numero 0522/335687 (da lunedì a venerdì dalle 8:00 alle 12:30),
  • accedendo direttamente agli Sportelli Polifunzionali dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia (dalle 15:00 alle 17:00 del mercoledì, giovedì e venerdì).

 
Quest’ultima modalità, rappresentata dagli Sportelli Polifunzionali, è stata implementata da maggio 2022 per permettere alla cittadinanza una maggior fruibilità del servizio, agevolando l’utenza nell’accesso diretto allo sportello. Precedentemente infatti era possibile evadere questo tipo di pratica solo su appuntamento, dilatando quindi notevolmente i tempi di attesa. 

Nella giornata del 17 gennaio, nella fascia oraria 15:00-17:00, si sono presentate agli sportelli polifunzionali 263 persone. Le pratiche sono state tutte prese in carico ed evase, con un ritardo di 30 minuti sul termine previsto. Nella giornata sono state gestite oltre 360 pratiche riguardanti i medici di Montecavolo e Quattro Castella. 
 

L’ufficio stampa

 


Ultimo aggiornamento: 18/01/24