IL PROGETTO UNAMANO – sostegno di pazienti al lavoro
Il progetto UNA MANO è nato per facilitare il mantenimento del posto di lavoro e il reinserimento lavorativo di persone affette da malattia oncologica, per cui i destinatari del servizio sono i pazienti con diagnosi oncologica in età lavorativa.
Le difficoltà connesse al rientro al lavoro dopo un cancro sono molto diffuse tra coloro che riescono a mantenere l'occupazione, ostacolando l'individuo nello svolgimento delle proprie mansioni lavorative.
Nel rispetto della volontà del paziente, queste problematicità dovrebbero essere rese note al datore di lavoro, per sensibilizzare l'ambiente e facilitare il percorso di rientro.
L'innovazione del progetto è rappresentata dal fatto che, per la prima volta, il divario percepito tra l'ambito sanitario e quello lavorativo viene colmato.
Il paziente viene accompagnato in un percorso di rientro al lavoro, con il sostegno del principale coordinatore del progetto, ossia il terapista occupazionale.
Il terapista occupazionale è quella figura sanitaria che, operando nell'ambito della prevenzione e della riabilitazione, ha l'obiettivo di aiutare le persone con qualsiasi tipo di patologia ad affrontare le problematiche che si possono presentare nella vita quotidiana.
Nel caso specifico, il terapista occupazionale è in grado di valutare i singoli casi e di elaborare un percorso riabilitativo e di reinserimento lavorativo personalizzato, anche intervenendo, qualora il lavoratore fosse d'accordo, sul posto di lavoro, per valutare eventuali ostacoli e soluzioni.
Il terapista occupazionale opera e lavora a stretto contatto con altri professionisti, in modo da garantire una tempestiva presa in carico e l'erogazione di un intervento il più personalizzato possibile.
Per questo è stata attivata una rete territoriale di stampo socio-sanitario che prevede il coinvolgimento, oltre che dell'Azienda Unità Sanitaria Locale - IRCCS di Reggio Emilia, di enti sindacali, cooperative sociali, associazioni di volontariato, enti di formazione e Ordini professionali.
Nel concreto il nuovo servizio offre supporto informativo, supporto sanitario e\o sociale per affrontare le difficoltà percepite sul posto di lavoro, una consulenza previdenziale e assistenziale, un percorso di orientamento comprensivo di tirocini professionali.
Gli interventi sono personalizzati a seconda delle esigenze e degli obiettivi dei singoli pazienti e sono orientati, oltre che a un complessivo recupero fisico e psichico, alla reintegrazione e partecipazione sociale.
La rete socio-sanitaria di UNAMANO
- Azienda Unità Sanitaria Locale-IRCCS, Reggio Emilia
- BFMR & Partners, Reggio Emilia
- Cooperativa Sociale Altra Tensione, Reggio Emilia
- Cooperativa Sociale Il Ginepro, Castelnovo né Monti
- Cooperativa Sociale Koiné, Reggio Emilia
- Fondazione ENAIP Don Magnani, Reggio Emilia
- Fondazione GRADE Onlus, Reggio Emilia
- LILT, Reggio Emilia
- Ordine dei Medici e Chirurghi, Reggio Emilia
- Società Medica Lazzaro Spallanzani, Reggio Emilia
- UST CISL Emilia Centrale and Anteas Servizi, Reggio Emilia
- Università di Modena e Reggio Emilia
- Winner Mestieri Emilia Romagna s.c.s., Reggio Emilia
PER CONTATTARCI Clicca qui
UNAMANO è stato sviluppato grazie al supporto della Fondazione Manodori di Reggio Emilia, nell'ambito del bando WelCom1 (Welfare di Comunità) e dell'Azienda Unità Sanitaria Locale - IRCCS di Reggio Emilia.
UNAMANO è stato approvato da parte del Comitato Etico Locale (2018/8410).
Documenti
- Opuscolo Progetto UNAMANO (4566 kB)
- Brochure informativa (1669 kB)
Ultimo aggiornamento: 22/09/21