La gestione dei sinistri nelle aziende sanitarie della Regione Emilia Romagna

23/05/19

In riferimento al comunicato stampa diffuso dalla FIALS in data 20 maggio 2019 relativo alle  modalità di gestione dei sinistri delle aziende sanitarie della Regione Emilia Romagna riteniamo doveroso fare alcune precisazioni.

Con l’attuazione della legge regionale n. 13/2012 (“Norme per la copertura dei rischi derivanti da responsabilità civile negli Enti del Servizio sanitario regionale”), la Regione Emilia Romagna si è dotata di apposito “Programma regionale per la prevenzione degli eventi avversi e la gestione diretta dei sinistri derivanti da responsabilità civile nelle Aziende sanitarie” (DGR 2079/2013), a cui tutte le aziende hanno aderito alla scadenza dei rispettivi contratti assicurativi.

Il programma regionale ha interamente sostituito le coperture assicurative della responsabilità civile verso terzi e verso operatori offrendo analoghe garanzie di copertura, in coerenza con quanto previsto anche dalla L. 24/2017 (Legge  Gelli), e assicurando tempi certi di risposta a utenti e operatori che ritengano di avere subito un danno ingiusto.

La gestione diretta dei sinistri è alternativa e sostitutiva a quella assicurativa. La scelta è stata dettata dalle sempre maggiori difficoltà di reperire sul mercato compagnie assicurative affidabili e solvibili e dalla constatazione che le poche operanti nel mercato sanitario, pur a fronte di sensibili incrementi dei costi di polizza, proponevano tipologie contrattuali con franchigie sempre più elevate. La gestione diretta dei sinistri, inoltre, tutela meglio i cittadini e gli operatori perché garantisce tempi più brevi in caso di risarcimento del danno.

 


Ultimo aggiornamento: 24/10/21