A caccia di Mostrischio
Un progetto di sensibilizzazione su prevenzione e sicurezza come valori fondamentali per sè e per la propria comunità, rivolto ai bambini delle scuole primarie, i quali attraverso una formazione sui temi del rischio a scuola, a casa, in strada.
L’obiettivo del progetto “A caccia di Mostrischio” è esplorare le percezioni e le idee dei bambini sulla sicurezza negli ambiti dove loro e i loro genitori vivono e lavorano, promuovere la prevenzione e la sicurezza come valori fondamentali per se stessi e per la propria comunità e sviluppare una maggiore consapevolezza dei pericoli presenti in ambito scolastico, domestico, stradale e lavorativo e dei comportamenti corretti per ridurre i rischi ad essi associati.
Questo nella convinzione che avere bambini più sicuri oggi significherà avere domani adolescenti più sicuri e cittadini, lavoratori e imprenditori più sicuri dopodomani.
Il progetto, ideato da Roberto Gentilini, è sostenuto da Ausl-IRCCS di Reggio Emilia e dalla Direzione Territoriale INAIL, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo scolastico “Manzoni” di Reggio Emilia.
Materiali scaricabili
Manuale - Linee Guida
Materiale preparatorio
1^ Incontro
2^ Incontro
3^ Incontro
4^ Incontro
Cartelloni - trova Mostrischio
Disegni
Materiale per la premiazione
Questionario per i genitori
Ultimo aggiornamento: 13/05/25