Nasce “Zerocoda”, il nuovo servizio on line per riservare data e ora di accesso agli sportelli polifunzionali dell’Azienda Ospedaliera Irccs Santa Maria Nuova

Prenotare visite ed esami strumentali e pagare prestazioni risparmiando tempo. Da oggi si può fare utilizzando il servizio on line Zerocoda che permette di accedere direttamente agli sportelli polifunzionali dell’Arcispedale. 

Con il nuovo ausilio informatico è possibile programmare in anticipo e da casa il posto in coda, scegliendo il giorno e l’ora. Una volta fissato l’appuntamento è sufficiente presentarsi nell’area polifunzionale al piano terra dell’ospedale con qualche minuto di anticipo e poco dopo si viene chiamati attraverso i monitor di sala. La prenotazione avviene sul sito web dell’ospedale www.asmn.re.it, nella sezione servizi on line. In caso di ritardo si perde la prenotazione effettuata ma si può accedere ugualmente ai servizi semplicemente mettendosi in attesa, dopo avere prelevato un ticket numerico agli emettitori. 
I dodici sportelli polifunzionali, preposti alle funzioni amministrative a supporto dei percorsi sanitari, servono ogni giorno una media di un migliaio di persone e sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17.00, il Sabato dalle 7.30 alle 13.00. 
 
L’iniziativa Zerocoda rientra nella logica di semplificazione dei servizi a favore dell’utenza e di progressiva digitalizzazione delle operazioni amministrative.
Il Santa Maria Nuova è oggi in grado di offrire un’ampia scelta di soluzioni a chi desidera prenotare, pagare o ritirare referti utilizzando internet tramite la sezione Servizi on line del sito www.asmn.re.it.
  
L’ufficio Stampa

 

Approfondimento: i servizi on line disponibili

CUP WEB è il sistema di prenotazione online gratuito per prestazioni specialistiche, sia visite che esami, della Regione Emilia-Romagna. Utilizzando CUP WEB si possono prenotare le prestazioni sanitarie definite da ciascuna azienda sanitaria; annullare uno o più appuntamenti prenotati tramite CUP WEB o sportello CUP/farmacia; cambiare uno o più appuntamenti prenotati tramite CUP WEB o sportello CUP/farmacia; pagare una prenotazione attraverso il portale regionale del Pagamento On Line; visualizzare gli appuntamenti prenotati presso una azienda sanitaria; ristampare il promemoria dell'appuntamento e dell'eventuale costo della prestazione prenotata.
  
MyCUP è il primo software per cellulari che consente al cittadino di prenotare comodamente visite ed esami direttamente attraverso il proprio smartphone, collegandosi agli sportelli CUP della propria AUSL. Per scaricare la versione completa di myCUP sul cellulare e iniziare a usarlo è sufficiente collegarsi alla pagina dedicata e seguire le istruzioni.
 
PAGO ON LINE.
Le prestazioni fruite possono esser pagate, oltre agli sportelli Cassa e alle emettitrici presenti in azienda, attraverso il sistema Pago On line sul sito web aziendale senza oneri aggiuntivi.
 
REFERTI.
È possibile visionare e stampare 24 ore su 24 direttamente a casa, da pc, tablet o smartphone, i risultati degli esami eseguiti nei laboratori analisi dell’Azienda Ospedaliera IRCCS Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia e nei Centri Prelievi del Distretto di Reggio Emilia con sede ad Albinea, Bagnolo e Pieve Modolena. I referti on line sono scaricabili gratuitamente anche in tutte le farmacie convenzionate per le prenotazioni Farma Cup. L’elenco è consultabile sul sito dell’azienda.
  
FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO (FSE).
I cittadini che hanno già attivato il Fascicolo Sanitario Elettronico, troveranno referti di visite ed esami erogati dalle strutture pubbliche del Servizio sanitario regionale dell’Emilia-Romagna (Aziende Usl, Aziende Ospedaliere, Aziende Ospedaliero-Universitarie, Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico), già disponibili e consultabili nel proprio Fascicolo Sanitario. Dal FSE, inoltre, è possibile accedere ai servizi sanitari on line messi a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna. Per l’attivazione del FSE il riferimento è l’URP. 
  

Ultimo aggiornamento: 25/02/16