Nota di risposta a Federfarma

26/09/20

AL DIRETTORE DE: “IL RESTO DEL CARLINO”

ED. REGGIO EMILIA

NOTA DI RISPOSTA

 

In merito all’articolo pubblicato in data 12 settembre 2020, relativo a una supposta richiesta da parte dell’Ausl IRCCS di Reggio Emilia, ai pazienti presunti COVID, di stampare la prenotazione del tampone si ritiene opportuno precisare quanto segue.

Dagli operatori NON viene mai data indicazione di recarsi in farmacia per richiedere la stampa del modulo di prenotazione. I cittadini ricevono un SMS indicante la data e l’ora, come promemoria del loro appuntamento.

Oltre al messaggio sul telefono cellulare, il cittadino viene avvisato telefonicamente dagli operatori del call center che ricordano che NON occorre la copia cartacea della prenotazione (che comunque è scaricabile dal Fascicolo Sanitario Elettronico).

A tampone eseguito sarà invece consegnato a mano al cittadino un modulo cartaceo contenente i codici che poi serviranno per visionare il referto online.

Si riporta per completezza il testo del messaggio SMS che viene inoltrato al cittadino:

“Il suo appuntamento per effettuare il tampone è per il giorno xx/yy/xxxx alle ore xx.ww Verrà effettuato in modalità drive pertanto dovrà essere a bordo dell’auto.

Per l’esito potrà consultare il suo Fascicolo Sanitario Elettronico.

Non occorre la copia cartacea della prenotazione per effettuare il tampone”


Ultimo aggiornamento: 20/10/21